lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Il porto di Montreal si ferma, i lavoratori in sciopero illimitato da stamani

Il porto di Montreal si ferma, i lavoratori in sciopero illimitato da stamani

Le agitazioni stanno andando avanti dal mese di luglio e vedono la contattazione tra l'Associazione degli imprenditori del settore marittimo (Maritime Employers Association -MEA) e il sindacato in rappresentanza di 1.125 lavoratori di terra.

Sciopero illimitato di tutto il lavoro portuale nel porto canadese di Montreal iniziato stamani alle ore 07,00 ed annunciato con un preavviso di 72 ore da Montreal Longshore Union, il sindacato dei lavoratori Canadian Union of Public Employees (CUPE). Uno “sciopero generale” nel porto, dal quale rimangono esclusi: il terminal di movimentazione di rinfuse liquide, il servizio Oceanex (Bickerdike Terminal) e il terminal del grano (Viterra).

Le astensioni dal lavoro, che stanno andando avanti a singhiozzo dal mese di luglio, vedono la contattazione tra l'Associazione degli imprenditori del settore marittimo (Maritime Employers Association -MEA) e il sindacato in rappresentanza di 1.125 lavoratori di terra: operatori di macchinari pesanti, segnalatori, addetti alle navi, elettricisti e meccanici. Il sindacato richiede modifiche all'orario di lavoro con maggiore bilanciamento tra lavoro e vita privata. L'orario consiste in 19 giornate consecutive di lavoro e 2 giornate di riposo su 21 giorni, per 365 giorni l'anno, escluse le festività e i giorni in cui il porto è chiuso.  L'accordo di contrattazione collettiva dei lavoratori vede la conclusione del contratto nel 2018.

Le parti hanno continuato a negoziare durante il fine settimana al fine di evitare lo sciopero a tempo indeterminato, ma sembra che la soluzione sia ancora lontana.

Post correlati

Merlo (Federlogistica): Nel mirino dello spionaggio cinese, porti e traffici italiani

ROMA – Impadronirsi della gestione delle infrastrutture e della logistica mondiale, è questo il disegno della strategia geopolitica ed economica […]

Assiterminal lancia il nuovo video -«Un grande grazie a chi permette l’operatività dei porti»

ROMA – «Un grande grazie a chi permette l’operatività dei porti», lo si legge nell’immagine conclusiva del nuovo video lanciato […]

Uno sguardo sul futuro, i progetti infrastrutturali di Livorno, Piombino e Isole – VIDEO

VAI AL VIDEO – Uno sguardo ravvicinato sul futuro è il video che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno […]


Leggi articolo precedente:
Traghetti
Dl Agosto – Assarmatori, Messina – Vinta la crociata su cabotaggio minore

Nel Decreto Agosto varato dal Governo viene dato il via libera, salvo intese, a misure per 25 miliardi di euro...

Chiudi