LIVORNO – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha pubblicato stamani un bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dell’intervento di riordino e adeguamento del raccordo base di Livorno Porto Nuovo, situato in fregio al tratto terminale di via Leonardo da Vinci.

L’importo dell’appalto incluso di oneri ed escluso IVA, ammonta a 3,1 milioni di euro e l’affidamento avverrà mediante procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Con una durata stimata di un anno e tre mesi (di cui 45 giorni per la redazione e approvazione del progetto esecutivo e 385 per i lavori), l’intervento consiste nell’adeguamento di quattro binari, che oggi hanno un modulo di circa 330 metri.
I lavori andranno a migliorare l’efficienza del terminal ferroviario, favorendo la gestione di treni da 550 metri di lunghezza senza doverli “spezzare”.
Il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri ha commentato: “L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha sempre prestato la massima attenzione alla esigenza di coniugare la crescita strategica del porto al taglio delle emissioni e l’Intermodalità rappresenta oggi un un pre-requisito fondamentale per la mobilità sostenibile”
“Nel 2024 il trasporto ferroviario merci sia ne porti di Livorno che nel comprensorio ha fatto registrare un incremento del 10% su base annuale. Sono dati incoraggianti” ha aggiunto.
“La nostra priorità rimane quella di continuare a far crescere i traffici via ferro, per questo è necessario allungare i binari. – ha concluso Guerrieri – “Con questo intervento andiamo a fare proprio questo: andremo a migliorare la dotazione infrastrutturale a servizio dei terminal e delle banchine, rendendo più efficiente il servizio di manovra ferroviaria, riducendo i tempi ed i costi di movimentazione e aumentando la sicurezza nella gestione del trasporto“.
L’intervento di adeguamento di Livorno Porto Nuovo è finanziato con i fondi del PNRR tramite il progetto AGRO-LI (dedicato al miglioramento dell’accessibilità della filiera agroalimentare nel porto di Livorno), che ha ricevuto i contributi del Ministero dell’Agricoltura a valere sul Bando per lo sviluppo della logistica agroalimentare.