Il ministro Salvini firma il decreto di nomina di tre presidenti di AdSP: Mastro, Pisano e Rizzo

Bruno Pisano
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Lo aveva promesso il viceministro Edoardo Rixi, Infrastrutture e Trasporti, la scorsa settimana dal palco della Genoa Shipping week.

“La prossima settimana verranno nominati i primi tre presidenti delle Autorità portuali che sono ancora in attesa” – aveva detto – “Abbiamo scritto al presidente del Senato” aveva sottolineato Rixi- ” spiegando che abbiamo porti che superano l’anno di commissariamento, quindi è necessario procedere con le nomine. Queste procederanno in ordine cronologico, in base ai decreti di commissariamento”

Oggi è giunta la notizia che il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato i decreti che nominano tre nuovi presidenti in altrettante Autorità di Sistema portuale, completando così un passaggio istituzionale fondamentale per la governance dei rispettivi scali marittimi.

Le nomine riguardano:
Francesco Mastro presidente Adsp del Mare Adriatico meridionale (porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli).
• Francesco Rizzo presidente Adsp dello Stretto (porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Saline).
• Bruno Pisano presidente Adsp del Mar Ligure orientale (porti della Spezia e Marina di Carrara).

Con queste nomine, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferma l’attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell’interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese.

Le tre Autorità di Sistema potranno ora proseguire con piena legittimità nel mandato quadriennale, definendo indirizzi strategici e implementando i piani operativi nei rispettivi ambiti territoriali, grazie a una governance stabile e rinnovata.

Il Ministero e il Governo ribadiscono l’impegno a garantire che tutti gli enti portuali del Paese possano operare al meglio, per evitare paralisi amministrative e favorire la massima efficienza del settore.

LEGGI TUTTO
ANALISI / Nave russa sanzionata blocca il Canale di Suez - Dark fleet nuova minaccia globale, il diritto si arena

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori