Il governo belga investe sull’intermodalità del porto di Zeebrugge

Infrabel

Infrabel, la società ferroviaria di proprietà del governo belga, ha annunciato un investimento per il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria di collegamento con il porto belga di Zeebrugge. L’operatore ferroviario prevede un investimento nell’infrastruttura ferroviaria che collega il porto allo snodo retroportuale di Dudzele, situato a circa 10 km dal porto

Tom Hautekiet, CEO del porto di Zeebrugge ha sottolineato l’importanza dell’intermodalità per lo scalo belga: “Il nostro porto costiero fornisce numerosi collegamenti con l’entroterra europeo. L’ottimizzazione della ferrovia andrà a vantaggio della visione strategica intermodale futura.” “Questo riveste un ruolo è particolarmente importante per il porto di Zeebrugge e per il futuro dell’intermodalità dello scalo”.

Nel 2019, 38.000 treni hanno utilizzatosnodio ferroviario di Dudzel. Questo è un area di scambio tra il gtraffico merci per il porto di Zeebrugge e quello passeggeri diretto verso la costa belga.

L’investimento prevede il posizionamento di cinque nuovi binario di scambio, lunghi oltre 100 metri e realizzati su misura a Bascoup (Belgio), questi poggiano su una traversa in cemento e pesano 112 tonnellate ciascuno e sono posizionati in modo tale da consentire un aumento della capacità di carico per la ferrovia e i treni.

LEGGI TUTTO
Dfds, prima nave al Terminal Hhla di Trieste

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC