RAVENNA– “Fra gli appartenenti al cluster, la sicurezza rappresenta un valore profondamente condiviso alla quale devono pervenire tutti i porti del nostro paese. Questo significa fare sistema come valore aggiunto”.
Con queste le parole Cesare Guidi, presidente di Angopi, l’associazione nazionale dei gruppi di ormeggiatori e barcaioli italiani, si è rivolto alla platea del 2° Forum Nazionale sulla sicurezza nei porti, organizzato a Ravenna dall’associazione stessa contestualmente alla 68° Assemblea generale di Federagenti.
“Le problematiche di sicurezza del mare” ha continuato Guidi, “rappresentano un modello alto di civiltà”, “la sicurezza non è un costo improprio ma è una forma di investimento che offre forme di garanzia al porto”. Il presidente di Angopi ha inoltre posto l’attenzione sul fatto che il Forum sulla Sicurezza, alla sua seconda edizione: “rappresenta una sede privilegiata di confronto tra operatori e politici al fine di rendere più sicuri i nostri porti”, l’iniziativa ha visto infatti la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, e di numerosi esponenti della politica.