Fedepiloti sostiene l’istituzione di un ministero del Mare

Piloti porto
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

La Federazione Italiana Piloti dei Porti sostiene con forza l’appello inviato al Governo dal presidente dell’International Propeller Clubs Umberto Masucci e dal presidente della Federazione del Mare e di Confitarma Mario Mattioli, per l’istituzione di un Ministero del Mare.

L’economia del mare rappresenta per il nostro Paese un valore enorme di 34 miliardi di Euro (2% del PIL) e offre occupazione a oltre 530 mila persone.

Numeri importanti che richiedono da anni l’istituzione di un Ministero del Mare o di una sede politico – amministrativa dedicata, con il preciso scopo di coordinare e gestire tutte le attività di un settore strategico e fondamentale come quello marittimo.
Pur consapevoli del difficile momento che il nostro Paese si trova ad affrontare, crediamo fermamente che il Ministero del Mare possa rappresentare un punto di svolta per tutto il cluster marittimo italiano, un’unica guida capace di cogliere nuove opportunità e dare nuovo slancio per innovare e rilanciare la portualità del nostro Paese, facendo dell’Italia il fulcro dell’industria marittima del Mediterraneo.

LEGGI TUTTO
Livorno, Guerrieri: "La Darsena Europa non è a rischio" L'area è monitorata dal 2001

MSC Crociere 2025

PSA Italy

UNIPORT SLA

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros