Evento finale del progetto “Channeling the Green Deal for Venice”

"Sviluppo del Porto e Tutela della Laguna: un equilibrio sostenibile" il 21 settembre ore 08.45 presso Procuratie Vecchie, Piazza San Marco a Venezia.
Venezia Malamocco

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale annuncia l’iniziativa: “Sviluppo del Porto e Tutela della Laguna: un equilibrio sostenibile” in programma il 21 settembre prossimo alle ore 08.45 presso Procuratie Vecchie, Piazza San Marco a Venezia. Evento finale del progetto “Channeling the Green Deal for Venice” promosso dal AdSP per un valore totale di 1,7 milioni di euro, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Connecting Europe Facility (CEF).

Il progetto affronta il problema della limitata accessibilità nautica dei porti di Venezia e Chioggia cercando soluzioni scientifiche e operative nel rispetto dei vincoli fisici, dell’equilibrio idrodinamico della laguna, del traffico acqueo locale e del sistema di dighe mobili MoSE. Tali specificità hanno reso necessari studi condotti con un approccio innovativo e replicabile in altri contesti, che integra per la prima volta in Italia modelli di simulazione idrodinamica e di navigazione in maniera iterativa.

Le evidenze e i dati tecnico-scientifici raccolti hanno dimostrato come sia già possibile, attraverso soluzioni gestionali ed infrastrutturali mirate, incrementare le performance portuali in termini di operatività e di sicurezza della navigazione, riducendo al contempo gli effetti del passaggio delle navi nel canale Malamocco-Marghera con una diminuzione di oltre il 50% del volume annuale dei sedimenti erosi dal traffico navale.

Nel corso dell’evento verranno presentate le evidenze degli studi condotti e approfonditi gli aspetti economici, tecnologici e ambientali della sfida strategica per l’equilibrio tra competitività, connettività e sostenibilità per porti e sistema produttivo Nord-Est.

LEGGI TUTTO
LETExpo – Logistics Eco Transport, l'evento fieristico di Alis e Veronafiere dal 16 al 19 marzo

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC