Diga foranea di Genova: Oltre 8 mesi di lavori, 40% delle attività, 1 mln di tonn. di ghiaia

Lavori Diga Genova

GenovaI lavori per la costruzione della Diga Foranea di Genova, avviati il 4 maggio scorso, proseguono secondo i tempi previsti dal cronoprogramma, così che il 40% dell’attività sono state realizzate. Lo fa sapere in una nota l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, specificando che 1 milione di tonnellate di ghiaia sono state depositate sui fondali del mare per dare forma a quella che sarà la dorsale della nuova infrastruttura: “opera strategica per il porto e la città”  – sottolinea l’ente portuale.

“Le attività  procedono come da cronoprogramma su più fronti” – ha dichiarato Paolo Piacenza, commissario straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale- “per portare a compimento questa imponente opera infrastrutturale e sono un segno concreto della capacità della committenza pubblica di operare in sinergia con le imprese per raggiungere obiettivi strategici di sviluppo economico e sociale che andranno a beneficio non solo del porto e della città di Genova, ma di tutto il sistema produttivo e logistico dell’Italia e dell’Europa, sempre più connessa con il Mediterraneo. La resilienza e reattività dei porti di Genova e Savona-Vado è comprovata e si dimostra anche nell’attualità della crisi che interessa il Canale di Suez, con i nostri terminal che continuano a operare le navi provenienti dal Far East, nonostante alcune riprogrammazioni delle rotte, servendo la catena logistica di approvvigionamento delle aree produttive del Nord Italia e del sud Europa.”

Un’opera di dimensioni imponenti se si considera che 1 milione di tonnellate di ghiaia, sono tre volte il peso del Duomo di Milano, materiale con cui sono saranno realizzare anche le 1320 colonne sommerse che sorreggeranno la nuova diga.
Materiale il cui approvvigionamento proviene dalle cave della Liguria, di Piombino e di Cartagena in Spagna, trasportate via mare. Per superare le condizioni meteomarine non sempre favorevoli, per la creazione delle colonne in profondità è stato previsto l’impiego di una grande chiatta, tecnicamente un “barge”, attrezzata con 4 gru alte 40 metri e dotate di sonde vibranti a forma di ago lunghe 22 metri, che si andranno ad aggiungere al pontone attualmente in uso con due gru e due sonde.

LEGGI TUTTO
Gioia Tauro, fine del commissariamento - Intesa della Regione su Agostinelli presidente di AdSP

La prossima tappa importante per il progetto sarà l’avvio della prefabbricazione dei cassoni di media dimensioni della nuova diga foranea, programmato per il mese di aprile. Questi massicci blocchi cellulari di cemento armato, una volta realizzati, saranno posati ad una profondità massima di 50m, uno accanto all’altro, fino a completare l’intero disegno della nuova infrastruttura.

In parallelo, avanzano le attività di bonifica bellica subacquea, completate per quasi il 70% e concentrate in questa fase sulla sesta e ultima area da bonificare, con l’obiettivo di concludere le operazioni entro l’estate.

Marco Bucci, commissario straordinario Ricostruzione Genova e sindaco: “La posa di 1 milione di tonnellate di ghiaia è un’ulteriore tappa raggiunta nei tempi previsti. Si va avanti con fatti concreti per traguardare la conclusione della nuova diga a fine 2026, come programmato. Daremo più acqua al porto di Genova per accogliere i grandi traffici internazionali e collegarli con l’Europa, e oltre 1 milione di metri quadrati di nuova terra alla Città favorendo la crescita economica e occupazionale. ”

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC