De Portibus, Cognolato (Assiterminal): “Cancelliamo per ora la parola riforma portuale”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

RAVENNA -“Cancelliamo per ora la parola riforma”. E’ l’invito provocatorio con cui il presidente di Assiterminal, Tomaso Cognolato, ha aperto a Ravenna il suo intervento in occasione di Deportibus, alla presenza del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi e del cluster della Blue Economy

La nascita di “Porti d’Italia Spa” – ha sottolineato il presidente dell’associazione dei terminalisti portuali italiani – “rappresenta il primo tassello di un percorso di razionalizzazione di processi e strumenti per lo sviluppo infrastrutturale del principale asset del nostro Paese: i porti”.

“Una volta definita la cornice e la visione strategica, potremo mettere mano a tutto ciò che riteniamo non funzioni. Facciamolo in tempi rapidi partendo da ciò che è necessario, poi, passo dopo passo , potremmo entrare nel merito degli altri aspetti” – ha aggiunto Cognolato.

“Riteniamo scontato l’avvio di un confronto con gli stakeholders sia a livello ministeriale che nel naturale processo dell’iter parlamentare: sarà utile e necessario per entrare nel merito degli aspetti tecnici, giuridici ed economici che non ci convincono, ma con atteggiamento – come sempre – proattivo. Ribadiamo principalmente due necessità: avere chiaro chi sia l’interlocutore e garantire uniformità delle norme, riducendo quanto più possibile gli spazi di interpretazione”, ha concluso il presidente di Assiterminal.

LEGGI TUTTO
Tomaso Cognolato confermato all'unanimità presidente di Assiterminal

PSA Italy

 

Msc Crociere banner

ADRIA

 

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros