Darsena Europa, il progetto preliminare a metà novembre

Darsena Europa

LIVORNO – Darsena Europa, prima fase di attuazione, progettazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi di competenza pubblica. L’Autorità di Sistema portuale di Livorno fa sapere che, entro la metà di novembre, verrà presentato il progetto preliminare realizzato dal raggruppamento temporaneo di impresa composto da: F&m Ingegneria, Haskoning-Dhv Nederland, Hs Marine, e G&t.

L’Authority informa in merito allo stato di avanzamento delle attività che riguardano la progettazione e attuazione della Darsena Europa: “Le indagini geognostiche, geofisiche e ambientali dell’area risultano in stato avanzato di completamento” – spiega l’ente portuale- “dopo le operazioni di bonifica bellica, è stata effettuata la quasi totalità dei carotaggi previsti. Risultano comunque completate tutte le indagini necessarie alla progettazione della Fase 1 della Darsena Europa.

Sono inoltre in stato di avanzato sviluppo le attività tecniche e scientifiche in collaborazione con ISPRA e ARPAT finalizzate alla procedura di deperimetrazione del SIN a mare del porto di Livorno. Tale deperimetrazione consentirà all’AdSP di fare riferimento alle nuove normative semplificate sui dragaggi e sulla movimentazione dei sedimenti marini di cui al DM 173 del 15 luglio 2016.

Per quanto riguarda il terminal contenitori previsto nella fase 1 della Darsena Europa, si chiuderà il 30 Novembre la finestra temporale che hanno a disposizione i soggetti privati interessati per presentare una proposta completa di tutti gli elementi a garanzia di cui all’art. 183 del Codice degli Appalti. A quella data, infatti, l’AdSP inserirà l’opera nella programmazione triennale e procederà autonomamente.

«Con la progettazione delle opere pubbliche ben avviata – ha dichiarato il presidente Corsini – è tempo di dedicarsi alla realizzazione del terminal container. L’Autorità di Sistema è pronta a prendere le redini dell’iniziativa».

LEGGI TUTTO
La sicurezza sul lavoro in ambito portuale, incontro Propeller Club Livorno

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC