lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Concessionari portuali – Aumento Ires: «effetti deleteri per i nostri porti» – L’attacco di Assologistica

Concessionari portuali - Aumento Ires: «effetti deleteri per i nostri porti» - L'attacco di Assologistica

Addizionale Ires sui redditi derivanti dallo svolgimento di attività in concessione, interviene anche Andrea Gentile presidente di Assologistica. «Arriva un nuovo emendamento dagli effetti deleteri per la competitività dei nostri porti».

MILANO  - «Dopo aver scongiurato l'istituzione di un contributo sui contenitori sbarcati e imbarcati nei nostri porti arriva un nuovo emendamento dagli effetti deleteri per la competitività dei nostri porti, con effetti palesemente negativi per la nostra economia tutta e in particolare per l’operatività logistica del nostro Paese». Questo il commento di Assologistica per voce del presidente, Andrea Gentile. Cresce così il coro dei rappresentanti del Cluster marittimo-logistico che denunciano l'erroneità dell’emendamento del Governo che dispone all’art.91 del DDL Bilancio l’aumento dal 24% al 27% dell’addizionale Ires sui redditi derivanti dallo svolgimento di attività in concessione e tra le quali anche le imprese autorizzate e concessionarie portuali che operano nei porti.

«Quanto sta accadendo non può esimerci dal riflettere su quanta poca lungimiranza vi sia nel proporre certe “correzioni parlamentari”, senza valutare attentamente le conseguenze pesantemente reali/oggettive di tali “modificazioni di legge».

E’ vero che l’emendamento - se approvato - consentirebbe un extra-gettito destinato al miglioramento della rete infrastrutturale e dei trasporti, «Un intento nobile, senza dubbio - commenta il presidente Gentile - «ma dalle conseguenze pericolose a livello di macro-economia. Può sembrare puerile ribadirlo, ma forse conviene farlo, ricordando ai nostri rappresentanti politici che un bene minore non può e non deve essere a detrimento di un bene maggiore».

Post correlati

Trieste a quando lo status di Porto Franco internazionale? Propeller Club

TRIESTE, “Porto di Trieste, crescita e ottime prospettive ma resta da risolvere il nodo dell’applicazione completa dello status di Porto […]

Il sistema portuale veneto vale per 21 miliardi: 11,7 di produzione diretta e 2,3 di indotto,

Uno studio congiunto di AdSPMAS e CCIAA Venezia Rovigo calcola l’indotto e le ricadute dirette e indirette dei porti veneti […]

Piloti e Ormeggiatori, prendono le distanze dalla notizia apparsa sul sito Unidos.Io – Crediti esigibili in Sardegna

Fedepiloti e Angopi: Crediti esigibili da piloti ed ormeggiatori della Sardegna, i dati diffusi dal sito Unidos.Io non corrispondono a […]


Leggi articolo precedente:
Assemblea Assoporti
Assemblea Assopporti riunita a Venezia – Focus su tassazione Ue ai porti italiani

VENEZIA - Incontro a Venezia dei presidenti dei porti italiani - L'Assemblea di Assoporti, l'Associazione che riunisce i porti italiani,...

Chiudi