lorenziniterminal
grimaldi
Digital & Technology > CCIAA Maremma Tirreno: Laviosa eletto vicepresidente in rappresentanza di Confindustria

CCIAA Maremma Tirreno: Laviosa eletto vicepresidente in rappresentanza di Confindustria

LIVORNO - Il Consiglio Generale della Confindustria di Livorno e Massa Carrara, a margine della presentazione del Patto per lo sviluppo e la crescita della Toscana, che Confindustria Toscana ha proposto alla Regione, ha espresso pieno apprezzamento per il programma di lavoro, in quanto pienamente coincidente con gli obbiettivi funzionali alla reindustrializzazione della Costa toscana ed al potenziamento del sistema manifatturiero industriale.

In particolare il presidente di Confindustria LI MS, Cav. Piero Neri ha riaffermato, tra le priorità, la necessità dell’adeguamento delle infrastrutture stradali e ferroviarie per migliorare la connessione della manifattura e della logistica costiere con l’area metropolitana di Firenze. In particolare sono stati apprezzati i recenti avanzamenti delle procedure per la realizzazione della Darsena Europa, portati avanti dall’Autorità di Sistema Portuale, che costituiscono senza dubbio un valido fattore di attrazione per nuovi investimenti industriali e per l’acquisizione di nuovi traffici portuali.

Nel corso del summit imprenditoriale, Giovanni Laviosa, CEO dell’omonimo gruppo chimico, che recentemente è stato eletto vicepresidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno in rappresentanza dell’industria, è stato chiamato a far parte del board di presidenza dell’Associazione.

In tale ruolo, ha sottolineato il presidente Neri: “Il Collega Laviosa potrà svolgere un efficace raccordo tra le tematiche industriali e portuali strettamente interconnesse così come lo sono in Camera di Commercio. Laviosa guida infatti un gruppo industriale multilocalizzato in Italia e all’estero, che comprende, oltre alle attività industriali, anche importanti rami di trasporto marittimo e relativi servizi logistici e portuali”.

Il Consiglio Generale di Confindustria LI MS si è concluso con l’impegno di presentare alle Istituzioni territoriali gli obbiettivi del Patto per la Toscana che riguardano specificamente i territori costieri come le bonifiche delle aree industriali dismesse e gli interventi programmati all’interno degli Accordi di Programma, riguardanti i territori di Livorno e di Piombino oltre alla realizzazione della Tirrenica ed il potenziamento del sistema intermodale.

Post correlati

Pessina (Assagenti): Genova esempio di digitalizzazione, abolita la carta ai varchi portuali

GENOVA – E’ entrato nella fase di collaudo il processo di digitalizzazione per la completa abolizione della carta ai varchi […]

CESMA -Navi tecnologicamente avanzate, cresce sempre più la responsabilità dei comandanti

Il tema delle nuove sfide tecnologiche per il settore navale e del trasporto marittimo, apre scenari di crescita della responsabilità […]

Propeller Spezia, Merlo: Pirateria informatica, sottovalutata dal sistema logistico-portuale?

“Serrato confronto al Propeller club con Luigi Merlo presidente di Federlogistica, sulla pirateria informatica nel sistema logistico-portuale” La Spezia – […]


Leggi articolo precedente:
Guido Nicolini
Agorá Confetra: “Dal PNRR le sfide Green e Digital della Logistica e del Paese”

Torna Agorá Confetra, “la piazza” di dibattito della Logistica italiana, "finalmente di nuovo in presenza" - dice il presidente Guido...

Chiudi