lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Ancona Blue Agreement, anche Snav sigla l’accordo – Zolfo 0,1% in porto

Ancona Blue Agreement, anche Snav sigla l'accordo - Zolfo 0,1% in porto

SNAV, aderisce all’accordo “Ancona blue agreement”.intesa di Autorità di sistema portuale e Capitaneria di porto di Ancona, promosso dall'Authority e dalla Capitaneria di porto di Ancona - Carburante allo 0,1% di zolfo massimo in sosta e in partenza dal porto.

ANCONA – La compagnia di navigazione SNAV si aggiunge agli armatori firmatari dell'accordoAncona blue agreement”. Si tratta dell'intesa , sottoscritta volontariamente,  promosso dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale e dalla Capitaneria di porto di Ancona, per sensibilizzare gli armatori sul tema della sostenibilità ambientale.  L'accordo, raggiunto in collaborazione con le agenzie marittime, prevede l'utilizzo da parte delle navi di carburante allo 0,1% di zolfo massimo in sosta e in partenza dal porto. Pertanto va ad anticipare l'entrata in vigore della normativa IMO che, dal  1° gennaio 2020,  imporrà infatti agli armatori l’utilizzo di combustibili con un tenore massimo di zolfo pari allo 0,5%.

Con SNAV, che riprende oggi il collegamento tra Ancona e la per la Croazia, pertanto si amplia il numero delle compagnie armatoriali firmatarie di “Ancona blue agreement”. La compagnia si era infatti impegnata a novembre a sottoscrivere “Ancona blue agreement” prima dell’inizio della nuova stagione, in modo tale da poter completare l’analisi tecnica per la sua applicazione ai motori principali delle navi. L’accordo volontario ha validità fino al 31 dicembre 2019, con possibilità di rinnovo. E’ stato finora firmato da Adria Ferries, Jadrolinija, Superfast Ferries e Blue Star Ferries.

Anche se le navi che scalano il porto dorico utilizzano combustibili con i parametri imposti dalla legge e verificati dai controlli costanti e puntuali della Capitaneria di porto di Ancona, con la firma dell’intesa volontaria, gli armatori e le compagnie di navigazione si sono impegnati a far funzionare i motori principali e ausiliari delle navi con combustibile per uso marittimo con un tenore di zolfo non superiore allo 0,1% dall’ultimazione della manovra di ormeggio in porto e fino alla partenza e all’uscita dallo scalo, rispetto all’1,5% previsto dall’attuale legge.

“Ancona blue agreement” prevede anche buone pratiche nella gestione delle macchine delle navi, l’ottimizzazione dell’arrivo e delle partenze ponendo una particolare attenzione alla manutenzione dei motori con intervalli di intervento più frequenti rispetto allo standard previsto dai piani delle singole compagnie.
Siamo molto soddisfatti che anche Snav, come peraltro aveva annunciato, abbia sottoscritto l’accordo afferma Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale -, questa firma rafforza un’azione condivisa che nasce dalla sensibilità verso il valore della sostenibilità che, ormai a pieno titolo, sta entrando nelle dinamiche delle strategie degli armatori e negli obiettivi della nostra Autorità di sistema portuale”.

Post correlati

Nuova diga di Genova, gara deserta per condizioni economiche inadeguate e tempi stretti

GENOVA – E’ scaduto alla data del 30 giugno alle ore 12,00 la procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto integrato complesso […]

Unione Piloti annuncia la 15a Assemblea Annuale, il 2 luglio ad Alberobello

ROMA – Si terrà il 2 luglio ad Alberobello (BA) la 15a Assemblea Annuale dell’Unione Piloti dal titolo – “Piloti […]

I porti delle Stretto contro il femminicidio promuovono “Posto Occupato”

MESSINA – Nel 9° Anniversario dell’ideazione di Posto Occupato, l’AdSP dello Stretto promuove liniziative iniziative volte sollecitare l’attenzione contro il […]


Leggi articolo precedente:
Porto di Ciovitavecchia Terminal
Civitavecchia, le crociere salgono, ma è crisi nel container – In calo anche le banane Chiquita

CIVITAVECCHIA - L'attività crocieristica del porto di Civitavecchia procede a gonfie vele. Secondo porto italiano, dopo Venezia per l'arrivo di...

Chiudi