AEO, status e benefici: Webinar CCIAA Maremma e Tirreno, ADM e spedizionieri doganali

Dogana Porto

LIVORNO – “Operatore Economico Autorizzato (AEO)” è il tema del webinar che si svolgerà il 12 ottobre, alle ore 10,  promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana e dell’Umbria.

Il webinar su piattaforma zoom è rivolto ad esportatori e spedizionieri si propone di costituire, di illustrare e approfondire le caratteristiche peculiari, lo status e i benefici offerti alle imprese operanti sui mercati internazionali.

Lo status di AEO è previsto dal Codice Doganale dell’Unione Europea, che definisce le procedure per il suo ottenimento attraverso due possibili tipi di autorizzazione: AEO/semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS), qualifiche che consentono agli operatori economici certificati di usufruire di vantaggi di natura diretta e indiretta nell’ambito delle operazioni doganali.

PROGRAMMA

Saluti: Giovanni PARISI – Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Livorno

Maurizio MACERA – Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri

Doganali della Toscana e Umbria

Relatori: Alberto SINISCALCHI – Direzione Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria

Fiorella CUGLIETTA – Ufficio delle Dogane di Livorno

Argomenti

· Normativa di riferimento

· L’Autorizzazione AEO come strumento di rilancio per le imprese nel mercato internazionale

· Benefici diretti e indiretti

· Dogana europea e nuove prospettive per l’AEO

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online al seguente link, presente anche sul sito camerale: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Y6i9_Ua3RYyjD-Ip7cj7fw

Agli spedizionieri doganali iscritti all’Albo saranno riconosciuti n. 3 cfp dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria.

LEGGI TUTTO
Gioia Tauro - Terminal Italcementi, crescono i volumi

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC