lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Terzo Valico, incontro tra Governo, Regione e sindaci piemontesi

Terzo Valico, incontro tra Governo, Regione e sindaci piemontesi

ROMA - Iolanda Romano, Commissario di Governo del Terzo Valico, ha incontrato ieri il Tavolo dei sindaci piemontesi presso la Provincia di Alessandria.  Alla riunione erano presenti tutti i rappresentanti degli 11 Comuni alessandrini interessati dai lavori di realizzazione del Terzo Valico. Inoltre per la Regione Piemonte erano presenti Raffaella Scalisi capo di Gabinetto del presidente Chiamparino e Paolo Milanesio capo di Gabinetto dell’assessorato Infrastrutture.
Al centro dell'incontro il tema del progetto condiviso di sviluppo. 
 
In apertura di riunione il Tavolo dei sindaci che coordina il Progetto di sviluppo, ha sottolineato l'importanza di avere da parte della Regione Piemonte un contributo forte al fine di progredire in sinergia. I fondi stanziati, infatti, devono diventare una leva per stimolare altri apporti, progettuali ma anche economici e la Regione ha sia competenze che possibilità di incanalare bandi e risorse che possono essere utili allo sviluppo del territorio.
Analogamente è stato evidenziato il coinvolgimento di Ires Piemonte, che potrà accompagnare le future fasi con un’attività di analisi dei dati e delle proposte progettuali.
 
Per quanto riguarda i fondi, è stato ribadito che si trattano di risorse ricavate dal quadro economico dell’opera che sono state attribuite a Rfi, il soggetto attuatore, nell’ambito della delibera Cipe.
Potranno essere utilizzati per effettuare investimenti, ovvero solo per spese in conto capitale, e solo per finalità pubbliche e su aree di proprietà pubblica, collegate al Terzo Valico.
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la necessità di individuare, attraverso una procedura di evidenza pubblica a livello internazionale, un soggetto esterno a cui affidare lo studio di fattibilità.
 
Dato che i tempi per questa tipologia di gara saranno di circa 6 mesi,  il Commissario del Tavolo dei sindaci, ha avanzato la proposta di valorizzare anche le competenze progettuali del territorio, in particolare quelle in seno agli uffici della Provincia di Alessandria, per accompagnare il Tavolo in un primo lavoro di approfondimento e scrematura. L'assemblea ha condiviso l'ipotesi, per cui andranno reperiti i fondi necessari, in attesa della Delibera Cipe di autorizzazione all’utilizzo della spesa dei 60 milioni, prevista per il prossimo mese di luglio.
 
L’analisi di fattibilità verrà svolta, insieme alla Regione, sui settori chiave di intervento individuati a luglio 2017 al termine del percorso partecipativo sul territorio iniziato a fine 2016: turismo e sport, eccellenze enogastronomiche e agroalimentare, filiere industriali (chimica-plastica-gomma, siderurgia e cemento) e sistema della logistica.
Nell’attesa dello studio di fattibilità sul Progetto più ampio, si è inoltre proceduto nella definizione delle convenzioni tra Rfi e Comuni per l’avvio della progettazione degli interventi da 1 milione di euro, che saranno sottoscritte nei prossimi giorni.

Post correlati

Nuovo servizio intermodale di Metrocargo Italia per 12mila tonn. di barbabietole

Metrocargo Italia operatore di trasporto multimodale che collega quotidianamente l’Italia alla Francia attraverso Ventimiglia, ha annunciato il nuovo servizio multimodale […]

La Spagna verso il divieto di carico/scarico merci per gli autisti di Tir

Il mancato rispetto della normativa comporterà  il rischio di sanzioni  fino a 4.600 euro. MADRID– Con regio decreto-legge approvato nel […]

Nel porto di Livorno cresce il traffico ferroviario +56,2% nel primo semestre 2022

LIVORNO – Forte crescita del traffico ferroviario nel porto di Livorno che chiude il primo semestre 2022 con un incremento […]


Leggi articolo precedente:
Trasporto marittimo a “emissione zero” negli obiettivi del vertice IMO

Ci sono crepe nella governance dell‘Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)? Ad alzare il dito è Transparency International.   Trasporto marittimo decarbonizzato ad...

Chiudi