Supply chain automotive, ECG: Prima metodologia di calcolo e rendicontazione emissioni

Savona terminalAuto

BRUXELLES – Standardizzazione del calcolo e della rendicontazione delle emissioni della supply chain automobilistica è il progetto intersettoriale promosso da ECG (Associazione della logistica europea dei veicoli) e  VDA (Associazione tedesca dell’industria automobilistica) insieme ad altri produttori di automobili, a partire dal febbraio scorso.

Il progetto si propone di armonizzare l’interfaccia tra produttori di automobili, fornitori del settore automobilistico inclusi i servizi logistici, creando una metodologia standard e delineando responsabilità definite e procedure di reporting standard. Metodologia pubblicata e disponibile al sito web di ECG.

Inoltre di offrire un chiaro quadro applicativo in merito alla normativa ISO 14083 sulla quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas serra derivanti dalle operazioni di trasporto nell’industria automobilistica, utilizzando requisiti specifici del settore.

La metodologia fornisce una tabella di marcia approvata dal settore per affrontare il calcolo e la rendicontazione delle emissioni di gas serra, alimentando un senso di responsabilità collettiva e sostenendo le migliori pratiche in tutta la catena di fornitura automobilistica. Adottando questa metodologia come base, le aziende coinvolte
nell’industria automobilistica possono progredire in modo significativo verso un calcolo e una rendicontazione delle emissioni di trasporto più precisi e standardizzati.

Il progetto ha riunito fornitori della logistica, produttori di automobili e fornitori di ricambi, mentre il supporto esterno al progetto è stato fornito dai consulenti esterni dell’International Transfer Center for Logistics (ITCL).
L’ampia partecipazione da parte dei leader del settore nel progetto mostra un impegno collettivo mirato a mitigare l’impatto ambientale dei processi logistici nell’industria automobilistica.

Marcus Bollig, direttore generale Prodotti e creazione di valore di VDA, ha dichiarato: “Lo sviluppo di una metodologia standard per il calcolo e la rendicontazione delle emissioni nella catena di fornitura automobilistica è un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi climatici. Siamo lieti di aver dato un contributo decisivo a questo processo”.

LEGGI TUTTO
Automar, nuovo servizio ferroviario di logistica integrata per l'automotive

Wolfgang Göbel, presidente dell’ECG, si è detto d’accordo: “La standardizzazione è fondamentale per consentire confronti equi e giusti sulle emissioni tra i vari modi di trasporto. La pubblicazione di questa metodologia è un passo fondamentale che il nostro settore sta compiendo nel suo percorso per diventare più verde e sostenibile”.

ECG è la piattaforma europea consolidata per il settore outbound della logistica automobilistica che riunisce rappresentanti dei fornitori di servizi logistici, dei rproduttori di automobili e dei fornitori del settore. ECG mira a facilitare la collaborazione non commerciale tra le aziende associate e ad assisterle nella condivisione di best practice in molte aree operative, in particolare l’armonizzazione degli standard operativi.

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

 

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

 

Blue Forum

MSC