LIVORNO – Si apre oggi pomeriggio alle 15:00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Livorno, il convegno dal titolo: “Sì, Livorno va avanti!”
L’iniziativa nasce dai lavori del Tavolo per lo sviluppo di Livorno, che vede riuniti i rappresentanti delle categorie economiche e sindacali del territorio, insieme alla Camera di Commercio. Dai lavori del Tavolo un “pacchetto” di priorità condivise e irrinunciabili per la crescita economica della città e della provincia. La comunità economica chiede, con la forza che le deriva dall’essere unita, la realizzazione delle misure essenziali – prime fra tutte le infrastrutture portuali, viarie, ferroviarie – con un preciso cronoprogramma dettagliato che indichi cosa è stato fatto finora e quali sono le prossime tappe.
Sono stati invitati tutti i sindaci della provincia di Livorno, l’Autorità di sistema portuale e i rappresentanti del mondo politico a livello nazionale e regionale.
L’appello è stato esteso alle categorie economiche della provincia di Grosseto, che a loro volta hanno manifestato recentemente per ottenere il completamento del Corridoio Tirrenico, altra priorità strategica per lo sviluppo.
Sarà il presidente della Camera di commercio, Riccardo Breda, a prendere la parola a nome delle associazioni di categoria e sindacali riunite nel Tavolo. Interverranno anche il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi ed il sindaco di Livorno Luca Salvetti.