lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Dopo il provvedimento dell’Autorità, Trenitalia interviene sui propri sistemi telematici di prenotazione

Dopo il provvedimento dell'Autorità, Trenitalia interviene sui propri sistemi telematici di prenotazione

ROMA - Il 19 luglio scorso, l’Autorità ha sanzionato con 5 milioni di euro Trenitalia S.p.a. per una pratica commerciale gravemente scorretta consistente nell’omissione di numerose soluzioni di viaggio con treni regionali dall’insieme dei risultati derivanti dalla consultazione del motore orario (il sistema telematico di informazione, ricerca e acquisto di biglietti accessibile alla clientela sul sito internet di trenitalia, tramite App Trenitalia per smartphone e tablet e presso le Emettitrici Self Service (ESS) di stazione), nel caso di selezione della banca dati denominata “tutti i treni” (ridenominata, già nel corso del procedimento istruttorio, in “principali soluzioni”).
 
L'azienda rende noto: "L’Autorità ha altresì disposto la pubblicazione di una dichiarazione di rettifica su tutti gli strumenti di prenotazione e acquisto dei biglietti Trenitalia e ha vietato a Trenitalia la continuazione della pratica commerciale scorretta accertata.
A seguito dell’incisivo e complesso intervento dell’Autorità, Trenitalia ha rivisto il funzionamento del motore orario in senso più completo e trasparente verso gli utenti, attraverso l’implementazione di misure tecniche che l’Autorità ha ritenuto idonee a superare i profili  omissivi e ingannevoli della pratica commerciale censurata.
 
Dal 20 gennaio 2018, dopo i definitivi interventi eseguiti dal professionista, il sistema di ricerca appare adesso in grado di offrire ai consumatori una possibilità di scelta e acquisto di combinazioni di viaggio molto più ampia, pari a circa il 30% in più di soluzioni di viaggio, in particolare inclusive di treni regionali che prima non erano visualizzabili dall’utente nella consultazione della banca dati “tutti i treni”. Tali risultati vengono ora restituiti in maniera del tutto uniforme sia sul sito aziendale, che attraverso l’App Trenitalia e le emettitrici self service.
Si tratta di un significativo risultato a vantaggio dei consumatori, i quali, ad esito dell’attività di enforcement dell’Autorità, dispongono ora della possibilità di effettuare scelte commerciali più ampie, complete e consapevoli, nell’ambito di sistemi tecnicamente sofisticati di prenotazione e caratterizzati dalla presenza di algoritmi."
 

Post correlati

Curiosità- La strada più lunga al mondo da percorrere a piedi

La strada più lunga al mondo percorribile a piedi è quella che “potenzialmente” collega la capitale legislativa sudafricana di Città […]

Covid – Biden, blocco voli per gli States a chi proviene da Brasile, UK, Irlanda, parte dell’Europa e Sudafrica

Washington- Un nuovo blocco dei voli per gli Stati Uniti, la nuova amministrazione di Joe Biden da oggi ha reintrodotto […]

Dpcm Opere – Sommariva plaude alla Pontremolese, “strumento strategico”

LA SPEZIA – La Pontremolese, l’opera che prevede il completamento/raddoppio della linea ferroviaria La Spezia – Parma,  sarà fatta. La […]


Leggi articolo precedente:
Tartaruga marina si spiaggia a San Vincenzo, un uomo ruba la carcassa – Le indagini

San Vincenzo (Livorno) - Una tartruga marina è stata rinvenuta, da alcuni passanti, sulla battigia del litorale di San  Vincenzo, all'altezza...

Chiudi