lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Neri (Confindustria Li): Lo sviluppo della costa passa dal Lotto Zero, “

Neri (Confindustria Li): Lo sviluppo della costa passa dal Lotto Zero, "

Interviene Piero Neri, presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara, "Il progetto della reindustrializzazione della fascia costiera della nostra regione ha urgente necessità di precondizioni".

LIVORNO - Pubblichiamo integralmente una analisi del presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara, Piero Neri, in merito al grave gap autostradale che caratterizza la costa toscana a partire da Livorno. In particolare il presidente di Confindustria interviene sul progetto Lotto ZERO di cui si parla da molti decenni, ma mai realizzati. Si tratta del collegamento stradale Livorno Sud-Chioma, un tracciato di 6,5 chilometri di cui 4,7 in galleria, un’infrastruttura strategica, che porterebbe lavoro immediato sulla provincia di Livorno e sulla costa con riflessi importanti per il turismo e per l'ambientale.

«I riflettori sulla carenza delle nostre infrastrutture si sono riaccesi, grazie alla campagna con cui "Il Tirreno" sin dall'esordio della nuova redazione sta ripercorrendo, una per una, le lacune dei collegamenti, specialmente quelli stradali, come il tracciato accidentato della FI-PI-LI, l'autostrada A12 mai finita, insieme alle vicende relative alla portualità ed alla gestione dei rifiuti, che rappresentano tutti asset indispensabili per la nostra economia.
In questa utile carrellata del direttore Bruno Tamburini, dopo anni di oblio, è tornato di attualità il progetto del Lotto Zero. Tutti ne sostengono la necessità, compresa l'ANAS, tanto vero che il progetto esiste mancano soltanto i finanziamenti, ma nulla fino ad oggi si è mosso! Bene ha fatto, quindi, il sindaco Salvetti a riproporre la realizzazione di quest'opera che da decenni rimbalza sui tavoli istituzionali, senza riuscire a prendere forma.
In effetti questa potrebbe essere la volta buona, tenuto anche conto del mancato completamento dell'autostrada A12 ridotta ad autostradina. Inoltre è di queste ore l'emanazione del bando per il primo lotto della SS 398, anch'essa agognata da decenni. Insomma il nuovo anno potrebbe portarci finalmente la realizzazione delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo. Inutile continuare a parlare di sviluppo e competitività se i collegamenti stradali e ferroviari della costa toscana restano quelli attuali!

Il progetto della reindustrializzazione della fascia costiera della nostra regione ha urgente necessità di precondizioni, prima fra tutte lo spostamento del traffico pesante dalla strada panoramica all'entro terra. Quindi, alla proposta del Sindaco non mancherà il supporto di Confindustria, anche attraverso le proprie articolazioni nazionali, per fare in modo che i progetti del Recovery fund comprendano anche la modernizzazione della viabilità per avviare quella ripresa per cui ci battiamo e continueremo a batterci affinchè il sistema produttivo della costa acquisisca il ruolo che merita.

Post correlati

Conftrasporto, le politiche EU su Trasporti e logistica, comprendano le imprese italiane

ROMA – Interviene Conftrasporto-Confcommercio sul tema delle politiche europee in ambito di Trasprti e Logistica:  “Siamo arrivati al punto di […]

Assemblea Fedespedi, il mondo che cambia – Digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze –

VENEZIA – Si è svolta a Venezia l’Assemblea Pubblica di Fedespedi, la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali dal […]

Automotive, in crisi da tre anni – La guerra in Ucraina si è abbattuta su tutta la filiera

BRUXELLES –  Logistica dei veicoli finiti in Europa, camion e auto, la crisi di tutta la filiera negli ultimi tre […]


Leggi articolo precedente:
gasdotto incendio
Video/ Esplosione nel gasdotto offshore di Dos Bocas, Golfo del Messico

Esplosione e incendio del gasdotto che collega le piattaforme petrolifere offshore con la raffineria Nueva Dos Bocas, nel porto di...

Chiudi