GINEVRA – Medlog, divisione logistica di MSC (Mediterranean Shipping Company) ha avviato il progetto “MEDLOG Inland Terminal Paris-Bruyères”, per la realizzazione di un terminal multimodale vicino a Parigi. Lo ha annunciato il gruppo Msc, specificando che rientra in un più ampio progetto di ristrutturazione del sito Port 2000 (TN MSC) del porto francese di Le Havre, per la fornitura di servizi di collegamenti ferroviari e di trasporto fluviale su chiatte per la merce in import ed export della regione.
“Il progetto TN MSC Port 2000” – spiega il gruppo Msc in una nota – “è un importante programma di investimenti del gruppo di investimenti portuali di MSC, TIL, che rafforzerà il ruolo di Le Havre come porta d’accesso all’Europa nordoccidentale. Il progetto è di rilevanza nazionale, con un obiettivo di 1 milione di teu movimentati ogni anno entro il 2027 e la creazione diretta di oltre 1.000 posti di lavoro. HAROPA PORT ha assegnato il sito a TiL nel 2022 in seguito ad una procedura di gara”.
Decarbonizzazione della logistica
Il terminal inland MEDLOG (Parigi-Bruyères) supporterà e integrerà i miglioramenti complessivi del terminal. È progettato per fornire infrastrutture migliorate via ferrovia e chiatta e consentire la decarbonizzazione della logistica per i clienti nella regione di Parigi e dela regione francese del Grande Est (Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena).
Attualmente, le merci vengono trasportate attraverso la regione principalmente su strada, ma il Medlog Inland Terminal Paris-Bruyères fornirà l’accesso a questo importante snodo commerciale e all’entroterra associato direttamente su chiatta e su rotaia, consentendo solo la connettività dell’ultimo miglio tramite camion. Ciò contribuirà a rimuovere i chilometri stradali e le emissioni di carbonio associate dalla catena di approvvigionamento.
Philippe Lestrade, ceo di Msc France SAS, ha dichiarato: “Il terminal multimodale MEDLOG Inland Terminal Paris-Bruyères è un progetto fondamentale per Msc e ne siamo molto orgogliosi. Fornirà una spinta economica alla regione, aumentando la containerizzazione e aumentare la produttività, oltre a fornire un accesso più diretto alla rete globale di Msc per i clienti nella regione di Parigi e del Grande Oriente. Sosterrà inoltre l’ambizione di HAROPA PORT di creare un corridoio logistico green lungo la Senna”.
Gestione diretta dei servizi
Il completamento del nuovo terminal è previsto per il 2024, Msc specifica che MEDLOG, gestirà direttamente tutta una serie di servizi: manutenzione e riparazione di container, soluzioni per carichi liquidi, project cargo e ristrutturazione di container per esportazioni di qualità alimentare. Avviando una movimentazione semplificata dei container con una supervisione sicura end-to-end da Le Havre a Parigi-Bruyères da parte di MSC.
Un altro tassello logistico passa sotto il controllo del gruppo Msc, con cui “l’accesso diretto a TN MSC eliminerà la necessità di intermediari” – specifica la società nella nota – “migliorando ulteriormente l’efficienza operativa e riducendo i tempi di transito.