lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Mobilitazione dell’autotrasporto: Italia divisa in due dal blocco sulla A14 Abruzzo-Marche

Mobilitazione dell'autotrasporto: Italia divisa in due dal blocco sulla A14 Abruzzo-Marche

CONFARTIGIANATO TRASPORTI, CNA FITA E FAI-CONFTRASPORTO delle regioni Marche, Abruzzo e Puglia chiedono l'intervento del Governo. "Non più tollerabili 20 km di file e 3/5 ore di code sulla A14 Abruzzo-Marche.

ROMA - Le associazioni dell'autotrasporto di merci Confartigianato Trasporti, Fita Cna e Fai-Conftrasporto delle regioni Marche, Abruzzo e Puglia, dichiarano la mobilitazione dell'autotrasporto e programmano una manifestazione dei TIR data la gravità della situazione che si è creata sulla fascia adriatica con il divieto di circolazione di tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonn nella tratta Pineto - Pescara Nord e con i sequestri dei viadotti nel tratto Abruzzo-Marche dell’A14.

"La situazione è divenuta inaccettabile ed insostenibile" - spiegano in una nota le associazioni Confartigianato Trasporti, Fita Cna e Fai-Conftrasporto delle regioni Marche, Abruzzo e Puglia -  "L'autotrasporto non è più in grado di programmare i propri viaggi, di rispettare i tempi di consegna e se permane questa situazione le imprese dovranno passare dalla tariffa a km alla tariffa oraria secondo i tempi di percorrenza dato che per effettuare un trasporto che prima richiedeva 3/5 ore oggi ne servono oltre il doppio e con le limitazioni dei tempi di guida previsti dalla legge si dimezza il servizio di trasporto effettuato. In seguito al rigetto delle varie istanze presentate dalla società autostrade per l'Italia riguardante le restrizioni per la circolazione dei veicoli sulla autostrada A 14, da parte della procura di Avellino oggi la situazione è diventata disastrosa.

Confartigianato Trasporti, Fita Cna e Fai-Conftrasporto si associano ad alcuni comuni abruzzesi ed alle Regioni nel chiedere in particolare lo sblocco del casello di Roseto, il ripristino della circolazione a due corsie anzichè ad una corsia, per ogni senso di marcia. Vanno eliminate le restrizioni dovute al sequestro di parte della carreggiata per problemi inerenti la sicurezza dei Guard Rail con velocità adeguate con ordinanze di sblocco come avvenuto per alcuni viadotti del tratto marchigiano affinchè vengano avviati i lavori per la messa in sicurezza.

Importante è togliere il divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonn sul ponte di Cerrano tra Pineto e Pescara Nord per presunti problemi strutturali agli ancoraggi e nel contempo fare i relativi lavori di ripristino con i più moderni e veloci sistemi che la tecnologia mette a disposizione, su turni notturni o di 24 ore. 

Confartigianato Trasporti, Fita Cna e Fai-Conftrasporto chiedono l'intervento del Governo e del MIT per sbloccare questa tragica situazione. Non è esclusa da parte delle aziende una coordinata azione di carattere economico nei confronti della Committenza che in alcuni casi appare di ritenersi indenne dalle ricadute di tali enormi disagi economici e operativi che soprattutto pongono evidenti e conclamati rischi per la sicurezza e l’ambiente.

Post correlati

Trasportounito e Aitras verso una class action contro ministero e Anas – Blocco autostrada Catania-Palermo

L’Associazione degli autotrasportatori Aitras con Trasportounito, L’autotrasporto disseppellisce l’ascia di guerra – Class Action contro Anas e Ministero delle Infrastrutture […]

Torna a Berlino Fruit Logistica 2020, la fiera mondiale dei prodotti freschi

BERLINO – Torna il Fruit Logistica 2020 – dal 5 al 7 febbraio a Berlino – l’importante evento annuale a […]

Trasporti e logistica, utilizzo crescente delle soluzioni ICT – Forum SF&LmI, Milano

Torna il Forum “Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry” (30 e 31 gennaio) presso Assolombarda – Cryptologia e Logistica connessa, […]