CIVITAVECCHIA – Si è riunito a Civitavecchia il cluster marittimo italiano, nella cornice di Molo Vespucci sede dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale, in occasione del convegno dal titolo: “Le Autostrade del Mare per connettere l’Italia- Il nuovo Marebonus per una logistica sostenibile“, organizzato dall’Authority dei porti laziali.e da RAM spa logistica Infrastrutture e Trasporti.
(Foto Massimo Lrs)

Alla presenza del ministro Graziano Delrio e ospiti del presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria Di Majo, erano presenti quasi tutti i nomi della portualità e dello shipping nazionale: per il MIT, Ivano Russo, Ennio Cascetta, Amministratore Unico Ram, tra le numerose autorità l’ammiraglio Vincenzo Leone, direttore marittimo del Lazio e comandante della Guardia Costiera di Civitavecchia. Inoltre riunitita quasi al completo la formazione dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale: per il versante del Mare Adriatico: Zeno D’Agostino (Trieste) anche in rappresentanza di Assoporti, Pino Musolino (Venezia), Daniele Rossi (Ravenna), Rodolfo Giampieri (Ancona), per il versante Ionico: Sergio Prete (Taranto), per la Sicilia il Commissario Andrea Agostinelli (Gioia Tauro). Per il Tirreno: Pietro Spirito (Napoli, Salerno), Roberta Macii, segretario generale dei porti laziali, Stefano Corsini (Livorno e Piombino), Carla Roncallo (La Spezia e Marina di Carrara). 

Il mondo dello shipping ha visto la presenza del Gruppo Grimaldi: Manuel Grimaldi amministratore delegato del Gruppo di famiglia anche relatore del convegno, Guido Grimaldi presidente
Per il Gruppo armatoriale Messina, il presidente Stefano Messina, neo presidente della Confederazione AssArmatori, Luigi MerloMSC, Matteo Catani amministratore
delegato GNV relatore del convegno.

Tra i numerosi presenti in sala: Umberto Masucci, presidente nazionale International Propeller Club, Alessandro Panaro responsabile SRM, Claudio Bertini direttore Interporto Vespucci – Livorno.
Sono intervenuti inoltre tra i relatori: Michele Civita assessore Politiche del territorio e Mobilità della Regione Lazio; Thomas Baumgartner, presidente FERCAM S.p.A.; Massimo Ferro, direttore Corporate Strategy Nestlè; Giancarlo Laguzzi, presidente FerCargo; Peter Weiss, vice presidente Supply Chain Europe FCA GROUP. ha moderato Andrea Appetecchia, direttore Isfort.
