Il mancato rispetto della normativa comporterà il rischio di sanzioni fino a 4.600 euro.
MADRID– Con regio decreto-legge approvato nel marzo scorso e che entrerà in vigore il prossimo 2 settembre, la Spagna vieta ai conducenti di camion di svolgere mansioni di carico e scarico merci.
A tal fine i grandi operatori logistici, delle spedizioni e i distributori dovranno fare fronte alla novitá che coinvolge gli autisti di mezzi pesanti di oltre 7,5 tonnellate di massa massima autorizzata di effettuare operazioni di carico e scarico della merce sia all’origine che a destino del servizio di trasporto.
Fenadismer, la Federazione spagnola delle associazioni del settore del trasporto, è intervenuta sul tema specificando che il mancato rispetto della normativa comporterà il rischio di sanzioni fino a 4.600 euro.
Non rientrano nella normativa le tipologie di servizi di trasloco, le autocisterne, le bisarche, le autogrù e il corriere espresso e di consegne di carichi frazionati. Per queste tipologie di trasporti e servizi di carico e scarico l’autista riceverá un compenso maggiore da riportare fattura.
Lo ha fatto sapere Fenadismer, laFederazione spagnola delle associazioni del settore del trasporto.