La partnership DSV e Laghezza Racing valorizza i giovani talenti del Motorsport

Laghezza

Milano– DSV, terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, e Laghezza RACING, società sportivo-dilettantistica specializzata nella gestione della carriera di giovani piloti di kart e motorsport, annunciano una nuova partnership che mira a supportare e far emergere i giovani talenti nel mondo delle corse.

L’accordo è l’ultimo tassello di una collaborazione trentennale che ha visto Laghezza Spa, società indipendente specializzata in soluzioni doganali – di cui Laghezza RACING è la scuderia in ambito Motorsport – al fianco di DSV nel ruolo di partner di riferimento in ambito doganale.

Obiettivo principale della collaborazione è la valorizzazione del talento individuale tramite un percorso che punta ad accrescere le abilità dei piloti e li incoraggia a sviluppare determinazione, forza di volontà ed entusiasmo, caratteristiche fondamentali per affrontare le sfide che li attendono in pista. Qualità che rispecchiano perfettamente i valori di DSV, da sempre impegnata nel supportare i giovani talenti all’interno di un ambiente dinamico, dove l’ambizione, unita al lavoro di squadra, consentono di avere successo e fare la differenza sul mercato.

“Proprio come nelle corse, anche il mondo delle spedizioni e della logistica punta su fattori quali la velocità, l’efficienza, l’alto livello delle performance e la volontà di miglioramento continuo,” afferma Alfredo Gaio, Executive Vice President di DSV Air & Sea: “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Laghezza Racing. Grazie al nostro radicato presidio nella Motor Valley, metteremo a disposizione non solo le nostre risorse e la nostra esperienza nel valorizzare i talenti, ma anche il nostro network di connessioni; DSV ha infatti diversi contatti con team di corse, aziende, sponsor e altre figure influenti nel settore. L’obiettivo è quello di favorire e accelerare la crescita e il successo dei giovani piloti italiani. Crediamo fermamente che l’Italia abbia un enorme potenziale inespresso nel motorsport. Supportando i nostri migliori talenti sin dalle categorie giovanili, e fornendo loro gli strumenti necessari per eccellere, possiamo contribuire a riportare il nostro Paese ai vertici del motorsport mondiale, riaffermando il ruolo di protagonista che meritiamo.”

LEGGI TUTTO
Dpcm Opere - Sommariva plaude alla Pontremolese, "strumento strategico"

Un progetto di crescita per aspiranti piloti
Misurarsi nelle principali competizioni automobilistiche e percorrere i circuiti che hanno segnato la storia dei motori è il sogno di tutti gli aspiranti piloti. Il karting è il primo passo per i ragazzi che ambiscono a raggiungere questo traguardo, ma rappresenta anche l’inizio di un percorso estremamente competitivo e selettivo.

“In uno sport altamente impegnativo, come quello delle corse, talento e dedizione sono fondamentali, ma da soli non bastano.” spiega Antonio Tamburrano, General Manager di Laghezza RACING: “Per emergere è essenziale avere un management che si occupi dei numerosi dettagli che caratterizzano la vita di un aspirante pilota. In tal senso, il supporto di DSV sarà fondamentale per fornire ai ragazzi che entreranno a far parte del nostro vivaio gli strumenti necessari per eccellere.”

Il progetto di DSV e Laghezza RACING è rivolto ai giovani che si affacciano al mondo dei kart e punta a replicare l’esperienza maturata nella preparazione del pilota Alex Laghezza. Partito nel 2021 dalle piste amatoriali, Alex corre attualmente nella categoria Senior alla guida di un TONY KART 401 RR, la massima evoluzione dei kart utilizzati nella corsa. Nel suo curriculum, la vittoria del campionato TER nella categoria junior nel 2022, la partecipazione alla Rok Cup e il Mondiale nella Categoria Rok Junior a Lonato nel 2023, e il terzo posto conquistato alla IAME Open Games Italy 2024.

Laghezza RACING non è semplicemente una scuderia di corse, ma un vero e proprio incubatore di talenti per il motorsport italiano. La sua missione va ben oltre la semplice gestione e preparazione dei piloti, puntando a creare un ecosistema che supporti a 360 gradi i giovani atleti e le loro famiglie nel loro percorso verso il successo internazionale.

LEGGI TUTTO
Livorno: Porte Vinciane alla svolta, passano all'Authority regionale

“Troppo spesso i giovani talenti italiani, pur avendo le capacità e il potenziale per emergere a livello globale, si trovano a dover affrontare numerose sfide legate agli elevati costi e alla complessità del motorsport,” spiega Antonio Tamburrano. “Il nostro obiettivo è quello di rimuovere questi ostacoli, fornendo loro un supporto completo che spazia dalla selezione dei team e dei campionati, alla gestione logistica e organizzativa, fino alla preparazione fisica, mentale e nutrizionale.”

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC