PADOVA – Interporto Padova Spa, società a capitale misto, pubblico e privato, nel cui azionario siedono Camera di Commercio di Padova, Comune di Padova, Provincia di Padova e Ferrovie dello Stato, ha avviato un’indagine di mercato per «acquisire proposte operative da parte dei maggiori operatori intermodali volte a consentire l’ingresso di tali soggetti nell’attività terminalistica intermodale di Interporto Padova SpA.».
Lo si legge nel sito istituzionale della società interportuale che, il 24 dicembre, ha pubblicato un avviso pubblico diretto a sondare il mercato, le risposte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2025 all’email: consultazionepreliminare@interportopd.it
La società inoltre fa sapere: «Le richieste di informazioni dovranno essere effettuate, previa visita alle strutture interportuali di Padova attraverso l’indirizzo email: consultazionepreliminare_info@interportopd.it».
Interporto Padova Spa, tra i leader interportuali italiani ed europei, opera collegamenti Intermodali con i maggiori porti del Mar Tirreno e Adriatico settentrionale e inoltre con collegamenti continentali con i più grandi Terminal del Centro Europa; Interporto riconosciuto dall’UE come “nodo core” posto all’incrocio dei corridoi della rete TENT-T Baltico-Adriatico e Mediterraneo.
La motivazione per cui la società intende «stringere e consolidare forme di collaborazione organica con i protagonisti del mercato nazionale ed internazionale» – specifica Interporto Padova SpA. – è dovuta al «forte sviluppo nell’ambito intermodale» ma anche al fine di sviluppare l’attività interportuale su un’area di grandi dimensioni di cui Interporto Padova è proprietario ed è gestore di attrezzata per attività terminalistica intermodale (la piantina à scaricabile al sito www.interportopd.it/news/). Tale area è dotata di 6 gru a portale, gru gommate e binari di carico e scarico. E’ inoltre gestore dell’attività di manovra ferroviaria nell’ambito del comprensorio ferroviario di Padova Interporto.