lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Impennata delle tariffe dei trasporti marittimi, aerei e terrestri, destinata a salire?

Spadoni

Impennata delle tariffe dei trasporti marittimi, aerei e terrestri, destinata a salire?

Effetti della pandemia da covid-19 sui trasporti marittimi, aerei e su gomma. Nel primo semestre di quest'anno la contrazione della capacità di trasporto, come conseguenza del calo della domanda,  ha dato origine all'impennata  dei costi  dei trasporti. Lo evidenzia Drewry World Container Index:

In particolare l'effetto del Covid-19 sul trasporto marittimo containerizzato ha prodotto l'aumento delle tariffe, con conseguenti complicazioni per tutta la catena logistica. Secondo Drewry World Container Index: "ll costo del trasporto di merci via nave è salito del 12% nel 2020 toccando punte recod rispetto agli ultimi 5 anni e mezzo".

L'aumento delle tariffe preoccupa la Cina
La Cina guarda con preoccupazione l'andamento dei costi del trasporto marittimo soprattutto nell'area del Pacifico, tanto che nei giorni scorsi il ministero dei Trasporti cinese ha inviato una lettera ai sei maggiori liner di trasporto marittimo di container dopo che le tariffe tra la Cina e la costa occidentale degli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record.

Container shipping

Le principali compagnie durante questi mesi per mantenere stabili tariffe enoli hanno messo in atto delle strategie che hanno portato ai fenomeni di blank sailing, restituzione delle navi noleggiate, ottimizzazione delle rotte e idle fleet. Bloomberg News in merito alle navi rimaste inattive scrive: "Le tariffe dei liner hanno beneficiato del fatto che il settore si è mantenuto stabile grazie alla capacità rimasta inattiva, insieme agli aumenti delle tariffe generali e dei supplementi dell'alta stagione" - E' quanto spiegato da Lee Klaskow analista di Bloomberg Intelligence - "Inoltre le esportazioni asiatiche stanno mostrato segni di miglioramento in seguito all'attività di rifornimento degli Stati Uniti".

Lo stesso è avvenuto nel settore aereo cargo. "Le compagnie aeree che gestiscono circa la metà del trasportato merci nel mondo, hanno messo in atto una significativa riduzione della capacità disponibile, questo ha contribuito a far aumentare le tariffe nonostante un calo della domanda di circa il 19%." - scrive Bloomberg News - "Le tariffe delle merci del trasporto aereo da Hong Kong al Nord America sono quasi triplicate dall'inizio di marzo toccando punte record a metà maggio, poiché i voli erano stati bloccati in tutto il mondo. Sebbene attualmente le tariffe di trasporto siano scese di circa il 37%, dal picco di maggio, sono ancora del 60% più alte rispetto al 2019. Anche se le compagnie hanno parcheggiato migliaia di aerei negli areoporti, a causa del virus è crollata la domanda di trasporto aereo passeggeri ma è aumentata quella  del trasporto merci".

Cargo aereo

Per quanto riguarda l'autotrasporto negli Stati Uniti la domanda di capacità è salita a un livello record nelle scorse settimane, dopo essere crollata del 63% ad aprile, secondo i dati di Truckstop.com. Ciò potrebbe avere a che fare con la produzione americana che sta nuovamente accelerando dopo essere stata ferma; A luglio la produzione ha avuto un ritmo veloce dal marzo dello scorso anno, poiché le industrie hanno incrementato la produzione a fronte di maggiore stabilità degli ordini e della diminuzione delle scorte.
Secondo i dati di Truckstop.com le tariffe del trasporto su gomma sono aumentate progressivamente dall'inizio di luglio  del 49% per miglio rispetto ai minimi raggiunti nel mese di maggio.

Autotrasporto

 

Post correlati

Assopostale-Confetra: Postale privato e logistica, le sfide del mercato

“L’osservatorio del mercato postale e della logistica: Concorrenza, Regolazione e Formazione”. E’ il tema dell’Assemblea annuale Assopostale – Concorrenza, regolazione […]

Assemblea Federagenti, Santi: «L’Italia si chieda se vuole continuare ad essere porto»

E’ la domanda provocatoria che il presidente di Federagenti, Alessandro Santi, lancia all’Assemblea Generale, platea da dove formula l’idea di […]

Federagenti, Bucci «Opere PNRR, il modello Genova: Procedure in parallelo e presa di responsabilità»

PNRR, arrivare in tempo all’appuntamento del 2026 – Il sindaco di Genova Bucci mostra la via: il modello della ricostruzione […]


Leggi articolo precedente:
Fincantieri MSC
Fincantieri, cerimonia di varo tecnico della nave da crociera MSC Seashore

MONFALCONE - Cerimonia del varo tecnico stamani presso Fincantieri, stabilimento di Monfalcone, per la nave da crociera MSC Seashore. La...

Chiudi