lorenziniterminal
grimaldi
Cruise & Ferries > Grimaldi risponde al sindacato greco: l’Euroferry Olimpia era in buone condizioni e non era in overbooking

Grimaldi risponde al sindacato greco: l'Euroferry Olimpia era in buone condizioni e non era in overbooking

Incendio Euroferry Olympia, risponde la compagnia: «Buone condizioni della nave confermate lo scorso 16 febbraio a Igoumenitsa, dove l'Euroferry Olympia è stata sottoposta dalle autorità greche a un'ispezione di Port State Control».

NAPOLI - In merito all'incidente occorso all'Euroferry Olympia, nella notte del 18 febbraio, in prossimità dell'isola di Corfù, il Gruppo Grimaldi proprietario del traghetto in una nota respinge le accuse del sindacato greco degli Autotrasportatori Professionisti (SEOFAE). Nel frattempo nelle ultime ore è stata confermata la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di uno dei passeggeri dichiarati dispersi.

«In merito alle recenti accuse del sindacato greco degli Autotrasportatori Professionisti (SEOFAE)» - scrive la compagnia - «in merito alle precarie condizioni di viaggio dei propri membri a bordo della nave Euroferry Olympia, andata a fuoco la notte del 18 febbraio, il Gruppo Grimaldi desidera dichiarare quanto segue.

Come per tutte le altre navi del Gruppo Grimaldi, sia le cabine che le aree comuni della Euroferry Olympia vengono sottoposte a regolare pulizia e sanificazione, mentre i lavori di manutenzione sono all'ordine del giorno. Le buone condizioni della nave sono state infatti confermate lo scorso 16 febbraio a Igoumenitsa, dove l'Euroferry Olympia è stata sottoposta dalle autorità greche a un'ispezione di Port State Control (che ha riguardato anche i sistemi di rilevazione fumi e antincendio), conclusasi con risultati soddisfacenti.

Secondo le normative internazionali (tra cui la Convenzione SOLAS), ai passeggeri è assolutamente vietato l'accesso ai ponti garage mentre la nave è in navigazione. Questa regola di sicurezza è rigorosamente applicata a bordo delle navi del Gruppo Grimaldi. Inoltre, al fine di garantire che tale regola sia rispettata da tutti i passeggeri a bordo, in particolare dai conducenti di camion, l'evacuazione dell'area di carico viene controllata prima della partenza e squadre composte da membri dell’equipaggio pattugliano regolarmente i ponti garage durante la navigazione.

Se un camionista decide in modo fraudolento di nascondersi nel proprio camion, questo comportamento costituisce una palese violazione delle Normative Internazionali e delle regole del Gruppo Grimaldi che può mettere a rischio la propria incolumità e quella della nave.

Per quanto riguarda le accuse di SEOFAE di overbooking dell'Euroferry Olympia ad Igoumenitsa nella notte del 18 febbraio, si tratta di un'altra affermazione inesatta, in quanto il sistema di prenotazione elettronica (per merci e passeggeri) del Gruppo Grimaldi non consente alcun overbooking. Nel caso particolare dei passeggeri, solo il 42% della capacità passeggeri era occupata durante il viaggio dell'Euroferry Olympia dello scorso 18 febbraio.

In termini di sistemazione dei passeggeri, le 77 cabine (pari a 308 posti letto) e le 409 poltrone reclinabili della nave potevano ospitare senza alcun problema e comodamente i 239 passeggeri (di cui 159 autisti) che viaggiavano a bordo (per un viaggio di 9 ore e non 25 ore come erroneamente dichiarato dal Sindacato).

È importante ricordare che, come su tutte le navi del Gruppo Grimaldi, un certo numero di cabine sono state assegnate proprio agli autisti per soddisfare le loro esigenze. A questo proposito, tutti i 159 autisti presenti a bordo avevano una sistemazione in cabina, così come altri 26 passeggeri.

Infine, le accuse secondo cui l'Euroferry Olympia non potrebbe trasportare anche passeggeri in quanto trasporta anche camion che contengono merci pericolose, questa è ancora una volta un'affermazione assolutamente falsa in quanto la suddetta nave è un'unità ro/pax certificata per trasportare sia passeggeri che merci, compreso il carico classificato IMO».

Post correlati

Marevivo nomina Emanuele e Guido Grimaldi “Cavalieri per il Mare”

NAPOLI – Emanuele e Guido Grimaldi,  amministratore delegato e corporate Short Sea Shipping commercial director del gruppo omonimo, nominati “Cavalieri […]

Monfalcone, Fincantieri consegna la nave da crociera MSC Seascape

MONFALCONE –  Il Gruppo Fincantieri ha consegnato, oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, la nave da crociera MSC Seascape. Ventunesima […]

Garofalo (AdSP): “Fieri della presenza di Fincantieri ad Ancona” Consegnata la nave Viking Neptune

Ancona – La nave Viking Neptune, consegnata da Fincantieri alla compagnia armatrice norvegese Viking Cruises nello stabilimento di Ancona, rappresenta […]


Leggi articolo precedente:
SF&LMI Milano
Shipping F&L meet Industry:”Corridoi ed efficienza logistica dei territori” studio Contship-SRM

 VI edizione del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry il 9, 10 e 11 marzo a Milano in presenza e in...

Chiudi