lorenziniterminal
grimaldi
Cruise & Ferries > Traghetto Grimaldi in fiamme a nord di Corfù, 13 dispersi nessun italiano

Traghetto Grimaldi in fiamme a nord di Corfù, 13 dispersi nessun italiano

Incendio a bordo di un traghetto Grimaldi Lines, l'Euroferry Olimpia, in navigazione sulla rotta Brindisi - Igoumenitsa. L'incendio é divampato nella area stiva - la notte scorsa tra il 17 e 18 febbraio verso le ore 4.00 - 277 persone salvate dai soccorsi che hanno visto la partecipazione di una unità della Guardia di Finanza italiana che si trovava in navigazione in prossimità della nave e dalla Guardia Costiera greca. 13 persone risultano disperse, tra cui 5 individuati a bordo e per i quali sono subito scattate le operazioni di recupero.

La compagnia Grimaldi ha informato che "il comandante della nave ha contattato il quartier generale del Gruppo informando che l’incendio si sarebbe manifestato al garage n° 3. A bordo della nave vi erano 239 passeggeri, di varie nazionalità, e 51 membri dell’equipaggio (italiani e greci). Inoltre, la nave trasporta 153 mezzi commerciali (tra camion e semirimorchi), nonché 32 veicoli al seguito dei passeggeri. Non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave. L’equipaggio della nave è subito intervenuto per domare l’incendio con i mezzi di bordo mentre il Comandante ed il personale del Gruppo, attraverso l’“emergency response team”, hanno prontamente notificato l’accaduto alle competenti autorità nazionali e greche, e preso tutte le misure necessarie onde gestire nel migliore dei modi l’incidente. Per la sicurezza dei presenti a bordo, il comandante ha deciso l’abbandono della nave. Sono stati ingaggiati rimorchiatori che si stanno dirigendo verso la Euroferry Olympia per dare pronto supporto e gestire l’emergenza.

La nave Euroferry Olympia battente bandiera italiana (anno di costruzione 1995), operata sul collegamento giornaliero Brindisi-Igoumenitsa dalla Grimaldi Euromed S.p.A. (società del Gruppo Grimaldi), era salpata dal porto di Igoumenitsa alle ore 01:20 (ora locale) di oggi ed era prevista arrivare a Brindisi questa mattina alle ore 09:00.

Il vertice del Gruppo Grimaldi esprime il proprio rammarico per l’incidente e darà piena collaborazione alle autorità competenti, per fare luce sull’accaduto".  

Al momento 13 persone risultano disperse, tra cui 5 individuati a bordo e per i quali sono subito scattate le operazioni di recupero. tra i dispersi non ci sarebbero italiani.

 

Post correlati

Marevivo nomina Emanuele e Guido Grimaldi “Cavalieri per il Mare”

NAPOLI – Emanuele e Guido Grimaldi,  amministratore delegato e corporate Short Sea Shipping commercial director del gruppo omonimo, nominati “Cavalieri […]

Monfalcone, Fincantieri consegna la nave da crociera MSC Seascape

MONFALCONE –  Il Gruppo Fincantieri ha consegnato, oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, la nave da crociera MSC Seascape. Ventunesima […]

Garofalo (AdSP): “Fieri della presenza di Fincantieri ad Ancona” Consegnata la nave Viking Neptune

Ancona – La nave Viking Neptune, consegnata da Fincantieri alla compagnia armatrice norvegese Viking Cruises nello stabilimento di Ancona, rappresenta […]


Leggi articolo precedente:
Anve incendio
VIDEO/ Incidente al largo delle Azzorre, in fiamme la car carrier Felicity Ace, evacuato l’equipaggio

Da mercoledì mattina la nave car carrier Felicity Ace è in fiamme nel Pacifico al largo delle Azzorre. Cresce la...

Chiudi