Confetra: Senza Sportello Unico Doganale, l’Italia fuori dalla logistica europea e-commerce

Logistica ecommerce

ROMA – “Sia reso operativo lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli”-Sarebbe ingiustificabile varare un DL Semplificazioni senza occuparsi del settore più vessato dalla burocrazia, la Logistica e il trasporto merci” – Questo il messagio del presidente di Confetra, Guido Nicolini al Governo

I settori di logistica, spedizioni e trasporti subiscono gravemente l’empadsse della mancata operatività dello Sportello Unico Doganale, che porta  l‘Italia ad essere tagliata fuori dalle grandi piattaforme distributive europee dell’e.commerce, perchè il nostro paese non offre certezze sui tempi di svincolo della merce. Motivo per il quale le merci destinate alla Pianura padana in larga parte decidono di scalare il porto di Rotterdam, e scendere poi in treno o camion, piuttosto che i porti liguri – continua il presidente di Confetra –  “decine e decine di miliardi persi per il Sistema Paese in termini di fatturato, gettito fiscale, lavoro, ricchezza. Inutile invitarci a “reinventare l’Italia” se poi non si è in grado di capire eagire su queste banalità”. “Le grandi piattaforme di e-commerce hanno il loro hub distributivo per l’Europa in UK. Oggi, con la Brexit” – dice Nicolini – “stanno ovviamente programmando la delocalizzazione considerato che potrebbero esserci barriere amministrative o economiche sugli scambi tra Londra e Vecchio Continente.”

“Non approfittare del Dl Semplificazioni per imprimere una svolta al settore sarebbe un imperdonabile errore”. ha continuato il presidente di Confetra. “Agli Stati Generali dell’economia –aggiunge il presidente -abbiamo condiviso il tema con il Governo: non possiamo più sostenere il peso di 30 miliardi di oneri burocratici l’anno. 133 sono i procedimenti amministrativi vigenti, in tema di controlli sulla merce, solo in ambito portuale, ein capo a 13 diverse pubbliche amministrazioni. Se guardiamo poi all’intero Settore logistico, gli adempimenti amministrativi su merci e vettori arrivano aoltre 400, coinvolgendo 30 uffici o enti pubblici”.

LEGGI TUTTO
Terminal Passeggeri e Crociere: «La riduzione dei canoni non è più rinviabile»

 

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

 

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Laghezza

MSC