Autotrasporto, proposta di intesa con il governo, scongiurato il blocco Tir

È stata trovata l’intesa tra governo e autotrasporto, il tavolo convocato dalla vice ministra Bellanova si è concluso con la proposta di accordo per un protocollo – da firmare – per il settore.  

“Scongiurato il fermo nazionale.” Twitta  la vice ministra.

“Si è trovata l’intesa per arrivare ad un protocollo tra governo e associazioni che si sono impegnate a scongiurare contestualmente anche il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto, a garanzia della prosecuzione senza soluzione di continuità delle attività”. Scrive il  Mims in una nota, con l’impegno a dare risposta alla categoria da parte di Bellanova: “Siamo impegnati a dare risposte, il lavoro prosegue – ha detto Bellanova – nel protocollo ci sono i punti qualificanti per dare nuovo slancio al settore”.

Rispetto della clausola di adeguamento del gasolio, costi di riferimento per i contratti verbali, stretta sui tempi di pagamento, revisione delle regole sull’attesa al carico e allo scarico. E poi via libera per i 240 milioni destinati al settore. Sono i punti del protocollo definito tra autotrasporto e la vice ministra Bellanova. Che non contiene nulla sul gasolio perché su questo deciderà il governo. Le associazioni di settore vaglieranno le misure, si impegnano a evitare un fermo nazionale, ma confermano le manifestazione del 19 marzo.

LEGGI TUTTO
Regione Lombardia 1,8 milioni al trasporto merci su ferro

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar