lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Autotrasporto, manca l’AdBlue è crisi dei rifornimenti – Confetra: “Il Governo cosa aspetta a intervenire?”

Autotrasporto, manca l'AdBlue è crisi dei rifornimenti - Confetra: "Il Governo cosa aspetta a intervenire?"

La denuncia di Fedit, Trasportounito, Assoespressi, AITI, FITE, Assopostale (aderenti a Confetra) per l'aggravarsi della crisi dell'autotrasporto a causa della mancanza dell’additivo AdBlue.

Roma - La mancanza di autisti di mezzi pesanti e furgoni, la scarsità di metano, di semiconduttori, il fortissimo aumento del prezzo del gasolio e da ultimo il rarefarsi anche dell’AdBlue, l’additivo necessario per far funzionare i diesel di ultima generazione (con un’impennata del prezzo che non ha giustificazione alcuna), causa pesanti difficoltà alla Logistica e ai Trasporti che rischiano di entrare in una spirale di crisi con gravi ripercussioni sul sistema dei rifornimenti alle imprese ed alle famiglie.

AdBlue autotrasporto

Per quanto riguarda in particolare l’Italia (il problema affligge tutto il vecchio Continente) gli operatori del Trasporto trovano incomprensibile la chiusura dello stabilimento italiano della Yara, l’azienda di Ferrara che produce il 60% del mercato italiano di AdBlue, la quale ha fermato le linee per quattro settimane a causa dell’impennata del prezzo del metano, necessario alla fabbricazione della sostanza, che avrebbe comportato una produzione in perdita.

Davvero dobbiamo rassegnarci a vedere in circolazione soltanto i mezzi più vecchi, omologati fino alla direttiva Euro 4?
Gli autotrasportatori, soprattutto quelli più sensibili che hanno investito in mezzi molto meno inquinanti, si chiedono cosa aspetti il Governo ad intervenire perché venga scongiurata la crisi dei rifornimenti, venga fermata la corsa al rialzo del costo dell’AdBlue intervenendo anche decisamente sulla riapertura dello stabilimento di Ferrara. Non si può davvero pensare che si chieda alle aziende di investire sul Green per poi rimanere inerti di fronte al deteriorarsi della situazione. Il governo convochi quindi senza indugi i dirigenti italiani della multinazionale norvegeseè questa la richiesta della Confetra- affinché si capisca come e quando la produzione potrà ripartire.

Post correlati

Luigi e Umberto Bonzano alla guida di BCube

Cambio ai vertici di BCUBE- il gruppo specializzato in logistica integrata e leader per la gestione della supply chain delle […]

Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry – Corridoi logistici, merci alto valore e air cargo

MILANO – Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, VII edizione, l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei […]

La Livorno Cold Chain torna al Fruit Logistica di Berlino per lanciare i nuovi progetti

BERLINO – La Livorno Cold Chain, la filiera logistica del freddo del porto di Livorno specializzata nei prodotti agroalimentari, sarà […]