lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Antitrust su Ryanair: Pratiche commerciali scorrette?

Spadoni

Antitrust su Ryanair: Pratiche commerciali scorrette?

CANCELLAZIONE VOLI, APERTO PROCEDIMENTO NEI CONFRONTI DI RYANAIR 

L’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio nei confronti del vettore aereo irlandese Ryanair per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo. 
In particolare, l’Antitrust contesta che le numerose cancellazioni dei voli effettuate o da effettuarsi nelle prossime settimane, secondo quanto riportato da notizie stampa, potrebbero configurare una violazione dei doveri di diligenza di cui all’art. 20 del Codice del consumo, nella misura in cui sarebbero in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note al professionista, quindi non a cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo, causando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo. 
A ciò si aggiunge un secondo profilo di contestazione, riguardante il tenore e le modalità delle informazioni con le quali Ryanair ha informato i passeggeri della cancellazione dei voli e ha loro prospettato le possibili soluzioni (rimborso o modifica biglietto), che potrebbero essere idonei a indurre in errore i consumatori circa l’esistenza e quindi l’esercizio del loro diritto alla compensazione pecuniaria previsto dal Reg. CE 261/04 proprio in caso di cancellazione dei voli. 

Post correlati

Logistica, lavoro – Confetra incontra il governo sui temi di sicurezza e salute

ROMA –  “Ci sono questioni urgenti che riguardano il mondo del lavoro nel nostro Settore, e siamo pronti ad affrontarle” […]

IRPET, Toscana: Segnali di ripresa economica, +14% l’export, bene l’elettronica – In crisi moda e occupazione

FIRENZE – L’ultima nota congiunturale (luglio 2021) di Irpet (l’istituto di programmazione economica della Regione) fotografa un’economia toscana che mostra […]

Autostrade rimborsi, Paita:”Inutile l’App di Aspi”

 ROMA, “I rimborsi agli utenti sono un atto dovuto. Stupisce piuttosto che Aspi abbia ritenuto di creare una nuova app […]


Leggi articolo precedente:
Vita da aMare in Sardegna con Croce Rossa, Moby e Tirrenia

Vita da aMare evento di tre giorni in barca a vela dedicato ai ragazzi diversamente abili   MILANO - Il Gruppo Onorato...

Chiudi