Alis, Assoporti e UIR al Transpotec Logitec di Verona – Programma conferenze

VERONA – Si apre domani  l’edizione 2019 di Transpotec Logitec (21-24 febbraio) la Fiera di riferimento per il settore italiano dell’autotrasporto che si svolge a Verona. Transpotec Logitec rappresenta la vetrina per le novità del settore: mezzi, prodotti e servizi per affrontare il cambiamento che sta coinvolgendo il mercato. La Fiera si estende su cinque padiglioni e in aree esterne dedicate all’esposizione e alla prova su strada e permette al pubblico di vedere da vicino cambiamenti e scenari futuri in ambito di efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza attraverso un sempre maggior uso della digitalizzazione.

Molti gli eventi in programma, ma sicurmente tra i protagonisti della manifestazione è ALIS, Associazione italiana del trasporto e della logistica sostenibile: con 700 mq. di area espositiva ed un programma di cinque conferenze istituzionali, venti sessioni tematiche e quaranta relatori.  Transpotec Logitec vede inoltre la presenza di ASSOPORTI, Associazione dei porti italiani, e UIR, Unione degli Interporti Riuniti che venerdì 22 danno vita al convegno sul tema: ultimo miglio ferroviario.

ALIS programma conferenze istituzionali
giovedì 21 dalle ore 15,00 «Nuove energie e nuovi carburanti: la mobilità sostenibile per ridurre le emissioni di Co2»
venerdì 22 (ore 11,30-13,00) «Autotrasporto e Intermodalità: soluzioni sostenibili e nuovi scenari di mercato» (h. 14,30-15,45) «ALIS e gli assi intermodali per connettere l’Italia insulare»
(16,00-17,30) «Porti e Interporti: lo sviluppo economico del trasporto intermodale da Nord a Sud» Intervengono: Guido Grimaldi presidente di Alis, Edoardo Rixi vice ministro Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Gasparato presidente Interporto Quadrante Europa (Verona)- Pino Musolino presidente AdSP Mar Adriatico Settentrionale, Ugo Patroni Griffi presidente AdSP Mar Adriatico Meridionale, Claudio Durigon sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali, Giuseppina Castiello sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri.
Sabato 23 dalle ore«Il trasporto per sviluppare il nostro Paese in maniera efficiente e sicura» Intervengono Guido Grimaldi, presidente ALIS, Luca Zaia presidente Regione Veneto, Matteo Salvini, vice presidente del Consiglio dei Ministri, Federico Sboarina sindaco di Verona.

LEGGI TUTTO
Salvini da Alis: "Per le imprese meno burocrazia, no a tempi persi compilando fogli di carta"

ASSOPORTI E UIR
venerdì 22 convegno dal titolo “Porti e Interporti – un ruolo anche di connessione ferroviaria “ organizzato da ASSOPORTI, Associazione dei porti italiani, e UIR (Unione degli Interporti Riuniti) a partire dalle ore 10.00, nella Sala 3 (Centro Servizi Bra – collegamento padd. 9-10, 1° piano)
Intervengono il sindaco di Verona – Federico Sboarina.
Assessore Regionale della Regione Veneto – Elisa De Berti
I nodi della rete
ore 10:45 Le due Associazioni presidente Assoporti: Zeno D’Agostino presidente UIR: Matteo Gasparato
ore 11.15 La logistica nell’attrazione degli investimenti ICE/INVITALIA – Massimiliano Maurizi
Tavola Rotonda ore 11:30
Gli operatori in gioco
RFI – Christian Colaneri
FERCARGO – Giancarlo Laguzzi
Mercitalia Logistics SpA – Gianpiero Strisciuglio
TERMINALI ITALIA – Giuseppe Acquaro/Olimpia Di Naro
Presidente AdSP Mar Ligure Orientale – Carla Roncallo
Presidente Interporto di Livorno – Guido Rocco Nastasi
Conclusioni Roberto Zucchetti – Università Bocconi

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC