Alessio Quaranta confermato direttore generale dell’Enac

Alessio Quaranta

ROMA – Alessio Quaranta confermato direttore generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – Enac, per il mandato di  cinque anni a decorrere da maggio 2024. La nomina è avvenuta con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Quaranta dal 2021 ricopre inoltre il ruolo di presidente ECAC – European Civil Aviation Conference, conferenza intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri (27 comunitari più 17 non comunitari) che assolve al ruolo chiave per l’aviazione civile in Europa.

“A nome mio, del Consiglio di amministrazione e di tutto l’Enac – ha dichiarato il presidente Pierluigi Di Palma – esprimo le felicitazioni per la prestigiosa riconferma di Alessio Quaranta che, con me, è stato fondatore dell’Enac, primo nel primo concorso dirigenziale dell’Ente, e promotore della prima Carta dei diritti dei passeggeri in Europa.
Il direttore generale Quaranta” – ha continuato Di Palma – “ha saputo accompagnare lo sviluppo del trasporto aereo nazionale sia negli anni della liberalizzazione del settore e della crescita infrastrutturale, sia, da ultimo, in quelli difficili della pandemia, imprimendo un forte impulso alla ripresa del nostro sistema aeroportuale, apprezzato per la indiscussa qualità anche a livello internazionale.
Auguro al direttore generale di continuare l’ottimo lavoro fin qui svolto affrontando le nuove sfide del comparto verso le nuove forme di mobilità aerea avanzata, sostenibili, tecnologiche e green, e verso un futuro dell’aviazione che è già nel nostro presente, sempre con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei passeggeri”.

LEGGI TUTTO
Fedespedi, Moretto: Recovery Fund, puntare su digitalizzazione, connettività e sostenibilità

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC