Taranto: promuove l’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto

TARANTO Il Comitato Portuale dell’AdSP con sede a Taranto, nell’ultima riunione ha votando all’unanimità la delibera per l’istituzione nel porto di Taranto dell’Agenzia per la somministrazione del lavoro portuale e per la riqualificazione professionale (transhipment). La delibera che è stata successivamente trasmessa al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, è adesso in attesa del parere ministeriale.

Il D.L. 29 dicembre 2016, n. 243 art. 4 che prevede l’istituzione, per un periodo massimo non superiore a trentasei mesi, dell’Agenzia da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, sentito il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con delibera del Comitato di Gestione o del Comitato Portuale operante in prorogatio le proprie funzioni. L’Agenzia ha come scopo sostenere l’occupazione, accompagnare i processi di riconversione industriale delle infrastrutture portuali e evitare grave pregiudizio all’operatività ed all’efficienza portuale, tramite attività di supporto alla collocazione professionale dei lavoratori iscritti nei propri elenchi.

l’Authority in una nota rende noto: “Confidando nella conferma del continuo supporto della Regione Puglia, che lo stesso Decreto Legge individua quale cofinanziatore di iniziative di formazione o riqualificazione del personale”. “Il Presidente Prete ringrazia il Governo ed i Sindacati per il raggiungimento di un risultato estremamente importante a supporto dell’economia portuale, inserito nella più ampia politica di sviluppo territoriale che andrà consolidandosi sempre più nel corso dei prossimi anni.

 

LEGGI TUTTO
Mar Rosso: gli Houthi rivendicano l'attacco alla Cma Cgm Tage, noli container alle stelle

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC