Delrio: “Abbiamo messo il sistema mare al centro dell’economia”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – “Le merci possono muoversi in questo paese davvero via mare e via terra, a questo l’Italia ci deve credere”, lo ha detto Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti intervenendo a Livorno al 2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica “Il sistema del mare si sta muovendo con grande forza e intelligenza dobbiamo avere la pazienza che le riforme e le cose accadano”

La Riforma della portualità al centrio dell’intervento di Delrio come unica ricetta per produrre economia per l’Italia dei porti e per le persone che vivono di questa economia.  “Le cose grandi sono semplici e immediate. Allora ho scelto di fare una Riforma che agisse sulle cose semplici. Come migliorare l’accessibilità via mare? Semplificando come a Rotterdam o da altre parti. Come togliere i camion dalle nostre strade? Mettere le ferrovie dentro i porti, richiede pazienza perché siano costruite. Gli investimenti che stiamo facendo sulla innovazione tecnologica, queste cose avvenendo ci aiuteranno a fare la cosa per cui abbiamo fatto la Riforma per creare economia per le persone che vivono e lavorano nei porti. Se l’Italia non investe in queste economie non andrà da nessuna parte”.

A due anni dal suo insediamento, il ministro afferma di aver voluto mettere il sistema mare al centro dell’economia nazionale sebbene ancora nel paese si faccia fatica a capire la centralità che riveste questo settore per lo sviluppo nazionale: “Voi tutti sindaci e operatori capite l’importanza del mare ma il paese non l’ha capita in questi anni. Noi abbiamo voluto mettere il sistema mare al centro. Noi essendo immersi nel mare abbiamo bisogno di vivere fino in fondo questa vocazione come strumento principale di sviluppo”.

LEGGI TUTTO
Il sindaco di Livorno accoglie una delegazione cinese di Chengdu

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025