Sostenibilità e digitale / Circle e Laghezza finanziato progetto per accelerare strategie ESG

Innovazione Tecnologia

Circle Group si è aggiudicata un progetto finanziato da FILSE nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, per una durata di 18 mesi, il progetto avrà un contributo a fondo perduto per un ammontare di circa  770.000 euro circa, di cui 190.000 euro circa spettanti a Circle.

Un’iniziativa che avrà come capofila Laghezza S.p.A., società italiana leader in ambito doganale e logistico per le aziende che operano nei mercati internazionali; oltre a CIRCLE, gli altri partner che partecipano al progetto sono Università degli Studi di Genova, NSI S.r.l. e Idata Group.

Il progetto mira a realizzare una soluzione software in grado di supportare i processi decisionali (i.e. un “Decision Support System”) degli attori logistici attraverso KPI specifici per la misurazione e il reporting delle performance economico-finanziarie, sociali, ambientali e di governance, in linea con il paradigma ESG.

“La nostra attenzione alle tematiche ESG” – ha dichiarato Alexio Picco, managing director di Circle Group – “è sempre maggiore e si rispecchia anche in progettualità come questa, concretizzatasi grazie a partner altrettanto focalizzati sul tema e al contributo della Regione”.

Il presidente di Laghezza S.p.A., Alessandro Laghezza, ha specificato: “La digitalizzazione e la sostenibilità sono due importanti driver per consolidare la crescita costante della nostra società e migliorare l’efficienza dei nostri processi interni. Essere capofila di questo progetto di R&D e vederne riconosciute le potenzialità innovative è motivo di profondo orgoglio e conferma il valore aggiunto di appartenere al DLTM”.

LEGGI TUTTO
Venezia, Ok al nuovo Protocollo Fanghi per un'accessibilità nautica sostenibile

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC