Città portuali verso un’economia a basse emissioni di carbonio – Convegno a Livorno, progetto Passage

Livorno, città portuale, riflette su come lo sviluppo economico possa essere compatibile con la sostenibilità ambientale nel convegno, dal 10 al 12 settembre, presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno – Sala Capraia (Piazza del Municipio 48). Durante la tre giorni si incontrano i partner internazionali del progetto PASSAGE (Programma Interreg Europe) di Francia, Regno Unito, Grecia, Albania, Finlandia, Estonia e Danimarca al fine di aprire un confronto sulle attività realizzate nelle aree marittime coinvolte dal progetto e per  favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Alcuni importanti contributi da segnalare: ieri  l’intervento di Filippo Corsini e Natalia Marzia Gusmerotti della Scuola superiore S.Anna; Stamani alle ore 9,00  quello di Barbara Bonciani, assessore del Comune di Livorno con deleghe al porto, all’innovazione e alla cooperazione internazionale.

Nell’ambito calendario in programma domani l’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno presenta il I° Rapporto sulla Carbon Footprint  –  Digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Il documento calcola il totale delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività connesse ai trasporti marittimi di competenza dell’AdSP.

L’Autorità portuale fa sapere che l’elaborazione del rapporto è stata possibile grazie alla ridefinizione e allo sviluppo di una nuova architettura digitale del sistema portuale dell’Alto Tirreno, sulla quale convergono informazioni e dati provenienti sia da set di servizi digitali diversi (Port Community System; Rete Nazionale AIS del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, etc.) sia da apposite reti di sensori disseminate nei punti rilevanti.

Durante i convegno verranno pertanto presentati ed illustrati i dati raccolti ed elaborati secondo le linee guida IMO (International Maritime Organisation) attraverso gli strumenti denominati “Port Emissions Toolkit”, che garantiscono la standardizzazione delle metodologie di raccolta delle informazioni, di analisi e determinazione della Carbon Footprint.

LEGGI TUTTO
Trasporti marittimi a emissioni zero: un obiettivo possibile/ Vertice IMO

Il convegno è l’ultimo appuntamento prima della conferenza finale che si terrà a novembre nel Dipartimento di Pas de Calais (Francia).

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC