LUCERNA – La sudcoreana Hyundai ha presentato in Svizzera, a Lucerna, i primi sette camion alimentati a celle a combustibile a idrogeno, dei 50 veicoli che saranno prodotti ed immessi sul mercato svizzero per il trasporto su gomma a emissioni zero.
Secondo i sostenitori dell’idrogeno, sotto il profilo della percorrenze a lungo raggio i camion alimentati a idrogeno hanno un vantaggio, rispetto ai concorrenti elettrici, di disporre di maggiore autonomia e richiedono tempi di ricarica inferiori, ma il loro assorbimento dal mercato e la produzione di massa avrà una tempistica lenta, perchè i costi dei mezzi sono ancora troppo elevati.
Secondo uno studio realizzato nel gennaio scorso da McKinsey, società di consulenza manageriale, se presi in considerazione l’efficienza delle fonti di alimentazione e i costi di vita di un camion, l’idrogeno ‘pulito’ potrebbe raggiungere la parità di costo con il diesel entro il 2030.
Hyundai ha collaborato con le aziende svizzere per la drealizzazione delle infrastrutture e dei servizi di supporto: dalla produzione di idrogeno dall’energia idroelettrica, alle stazioni di rifornimento di idrogeno e ai servizi di assistenza e manutenzione per i camion.
I clienti, tra cui la catena di supermercati Migros, noleggeranno i camion di Hyundai Hydrogen Mobility (HHM) per il trasporto di merci in tutto il paese, supportati dalla nuova infrastruttura per l’idrogeno.