Comunità Energetiche Rinnovabili, la CCIAA Maremma e Tirreno lancia i webinar per le imprese

Al via "l'estate delle CER’: quattro nuovi webinar gratuiti on line in programma il 20 e 27 giugno e il 4 e 11 luglio.
CER CCIAA

LIVORNO – La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e il sistema camerale toscano, col supporto dell’Agenzia regionale Recupero Risorse, organizzano ‘L’estate delle Cer’: quattro nuovi webinar gratuiti on line in programma il 20 e 27 giugno e il 4 e 11 luglio. Gli incontri saranno dedicati alle Comunità energetiche e alle configurazioni per l’autoconsumo diffuso, offrendo un approfondimento sugli aspetti gestionali e procedurali più rilevanti per tutti i soggetti interessati a partecipare o avviare una CER. L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2024-2025, che si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell’efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Primo appuntamento dal titolo ‘Comunità Energetiche Rinnovabili: A che punto siamo?’ giovedì 20 giugno dalle 16 alle 18. Il webinar offrirà un aggiornamento sul quadro attuativo delle CER, attraverso una mappatura dei progetti in Toscana e un riepilogo delle ultime novità normative; saranno inoltre analizzate alcune delle migliori pratiche adottate per costituire, progettare e gestire una Comunità Energetica.

Transizione energetica. In tema di sostenibilità ambientale la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha in corso anche ulteriori iniziative a favore delle imprese. Tra queste ricordiamo il Bando Transizione energetica che prevede di erogare alle imprese fino a 2.500 euro a fondo perduto per consulenza e formazione per la progettazione di interventi di efficienza energetica e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili. Resta attivo, inoltre, lo Sportello Energia, un servizio informativo gratuito di CCIAA dedicato a tutte le imprese del territorio di Grosseto e Livorno per fornire assistenza tecnica e consulenza sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico.

LEGGI TUTTO
Conte annuncia «400 miliardi di prestiti alle imprese - Una potenza di fuoco senza precedenti» 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC