Toninelli attacca Onorato: “Sardegna, fine al monopolio Tirrenia”

CAGLIARI – A breve sarà depositata una proposta di legge che andrà a modificare il quadro normativo sul tema del trasporto via mare con la Sardegna  “facendo sì che sia la Regione a gestire la continuità territoriale marittima e superando così il problema storico e inaccettabile di un regime tutto sbilanciato in favore del privato.” Lo ha annunciato ieri il ministro Danilo Toninelli, Infrastrutture e Trasporti, a fronte dell’incontro in Sardegna con i candidati 5 Stelle: Luca Caschili per le suppletive alla Camera dei Deputati e  Francesco Desogus per la presidenza della Regione.

L’ATTACCO DI TONINELLI

Da Cagliari si apre lo scontro, duro e diretto, tra il governo e il Gruppo Onorato, proprietario della compagnia Tirrena  le cui navi assicurano la continuità territoriale con la Sardegna tramite  convenzione firmata con lo Stato nel 2012 e che scadrà il prossimo anno.  “Alla scadenza della convenzione nel luglio 2020, metteremo il servizio traghetti a gara, – ha dichiarato Toninelli –  come già accade per i voli in continuità territoriale. Lo faremo sia per i passeggeri che per le merci. Le tariffe calmierate infatti dovranno migliorare sia la competitività turistica che quella del sistema economico sardo in generale.”
Siamo stanchi di questa situazione e porremmo fine al monopolio Tirrenia. Svolge un’utilità sociale fondamentale, utilizza soldi pubblici e non può far schizzare così i prezzi, è inaccettabile, ci sarà un cambiamento tra pochi mesi”. “I tecnici sono già al lavoro per una nuova gara, una nuova convenzione, e ci sarà attenzione anche alla continuità delle merci, per il rilancio dell’economia sarda”. La convenzione con Tirrenia prevede 72 milioni di euro annui per garantire tariffe agevolate ai residenti sardi. “I tecnici sono già al lavoro per una nuova gara, una nuova convenzione, e ci sarà attenzione anche alla continuità marittima delle merci, che favorirà il rilancio dell’economia sarda”. Tuona pertanto il ministroPerché lo Stato dà alla Tirrenia 72 milioni? Perché abbattesse i prezzi e permettesse ai cittadini sardi di poter tornare a casa o andare nella penisola con dei prezzi calmierati. I prezzi non sono corrispondenti agli aiuti che sono stati dati e nessuno sinora è andato a chiedere mai nulla: “Adesso lo Stato è tornato e la convenzione che scadrà l’anno prossimo noi la riscriveremo”.

LEGGI TUTTO
Gruppo Grendi: Nata la compagnia marittima ProCargo Line - Collegamenti con la Tunisia

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

MSC