Riparte la stagione crocieristica all’Elba, arrivata a Portoferraio la nave Island Sky

Island Sky

PORTOFERRAIO – E’ approdata stamani a Portoferraio, Isola d’Elba, la piccola nave da crociera Island Skydella compagnia International Shipping Miami. Lunga 90 metri e larga poco più di 15, Island Sky viaggia con a bordo 87 passeggeri, che una volta giunti in porto sono scesi per i tour alla scoperta dell’isola d’Elba. La nave ripartirà stasera diretta a Porto Venere. Il mese di aprile e le festività di Pasqua hanno visto il ritorno delle crociere a Portoferraio, il 15 aprile scorso anche la piccola nave Artemis, aveva fatto ingresso al molo alto Fondale del porto elbano.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in una nota ha sottolineato come questo sia il segnale della ripresa della stagione crocieristica per il Sistema dei Porti Elbani, per i quali il 2022 prevede in calendario  circa 80 navi e 18.000 passeggeri, riportando lo scalo di Portoferraio ai numeri pre-pandemici e, in particolare, ai livelli del 2019, quando furono totalizzati 80 scali e 31.000 passeggeri.

Per migliorare i servizi di accoglienza a servizio dei crocieristi e promuovere le bellezze del Territorio, l’AdSP sta collaborando con il Comune di Portoferraio, l’Osservatorio Turistico di Destinazione e gli stakeholder del comparto. A tal fine lìente sta elaborando uno studio focalizzato sul traffico passeggeri dell’Isola per comprendere le  strategie di sviluppo del comparto.

“L’arrivo a Portoferraio dell’Island Sky rappresenta finalmente un cambio di fase”- ha commentato il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri – “Dopo due anni di Covid, stiamo gradualmente ritornando alla normalità. L’arrivo di questa nave è il frutto della volontà di ripresa del turismo crocieristico nel Mediterraneo che speriamo possa ulteriormente consolidarsi” ha concluso.

LEGGI TUTTO
Incendio a bordo della nave da crociera Carnival Freedom, illesi passeggeri ed equipaggio

TDT

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC