Genova, – Costa Crociere ha firmato un accordo con LC3 Trasporti per dare avvio all’utilizzo di camion alimentati a bio-LNG per il trasporto delle forniture di cui necessitano le navi da crociera.
Il 19 maggio iniziaerà la collaborazione tra le due aziende, con il primo scalo della nave Costa Firenze nel porto di Kiel, in Germania, per cocoiere con cadenze settimanali alla scoperta dei fiordi norvegesi, programmate fino a metà settembre
I rifornimenti soprattutto di generi alimentari, bevande, forniture tecniche, partiranno dai magazzini genovesi della compagnia per essere imbarcati a Kiel utilizzando i camion di LC3 Trasporti alimentati a bio-LNG, il biometano liquefatto ottenuto dalla raffinazione di scarti dell’industria zootecnica.
L’utilizzo di questo combustibile alternativo per il trasporto su gomma delle merci consentirà di abbattere le emissioni di CO2 di quasi il 90% e quelle di particolato quasi del 100% rispetto a un mezzo mezzo tradizionale Euro VI diesel.