Il porto di Ancona apre la stagione crocieristica 2020

MSC Sinfonia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ANCONA –   Il porto di Ancona dà avvio alla stagione crocieristicai del 2020, con l’attracco in bnchina della prima nave da crociera – “Spirit of Discovery” – della compagnia di navigazione extralusso inglese Saga Cruises, l’arrivo della nave è previsto lunedì 3 febbraio al terminal crociere alla banchina 15. Arriverà alle 8 da Venezia per ripartire alle 17 per Bari.

Il debutto della stagione 2020 di Msc Crociere sarà invece venerdì 10 aprile, con 26 toccate che proseguiranno fino al 9 ottobre. La nave da crociera Msc Sinfonia arriverà ogni venerdì alle 10 dal porto croato di Dubrovnik per proseguire la sera, dopo una bella giornata marchigiana, per Venezia. Per tutti i crocieristi di Msc Crociere saranno disponibili i servizi e le iniziative di “Welcome to Ancona”, il progetto di accoglienza coordinato dalla Camera di Commercio delle Marche, capofila di un gruppo di soggetti privati e pubblici fra cui l’Autorità di sistema portuale.
Il calendario 2020 delle crociere prevede, al momento, 46 approdi complessivi anche se il numero delle toccate sarà certamente destinato ad aumentare durante l’anno. La stagione 2019 ha segnato il record di crescita per i passeggeri delle crociere nello scalo dorico. Lo scorso anno sono stati 100.109 con un incremento del +49% sul 2018 quando furono 67.031.

Il mercato delle crociere è in continua crescita, nel mondo e in Italia dove l’aumento 2020 del traffico nel +2,8% secondo le previsioni dell’Italian Cruise Watch di “Risposte Turismo”. Un’occasione anche per Ancona, inserita sulla rotta del mare Adriatico delle più importanti compagnie di navigazione del settore. Una chance per lo sviluppo dell’economia e del turismo della città e di tutte le Marche che richiede un’infrastruttura adeguata all’attracco delle navi da crociera, moderna e funzionale per non perdere questa opportunità di crescita.
“Siamo pronti per l’inizio di questa nuova esaltante stagione crocieristica, aperta da una nave “reale” – dice il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri -, l’importante risultato del 2019 ci permette di affrontare i prossimi mesi con ottimismo considerando che il porto di Ancona, con la bellezza e l’unicità della città e di tutte le Marche, sempre più amate anche nel mercato straniero, sta diventando un chiaro punto di riferimento nazionale e internazionale per le crociere. Un settore in crescita che rappresenta un’opportunità di sviluppo per l’economia, il lavoro delle imprese, l’occupazione ma soprattutto per il settore del turismo che può trarre un vantaggio dall’avere una porta aperta sul mare Adriatico”.

LEGGI TUTTO
Alilauro rilancia in innovazione, presentato il jet "Celestina 4.0"

MSC Crociere 2025

PSA Italy

UNIPORT SLA

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros