lorenziniterminal
grimaldi
Cruise & Ferries > Il gruppo Grimaldi prende in consegna la nave ro-ro Eco Adriatica

Il gruppo Grimaldi prende in consegna la nave ro-ro Eco Adriatica

L'undicesima nave ibrida della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) Eco Adriatica è stata consegnata al gruppo Grimaldi.

 Si tratta, infatti, dell’undicesima delle dodici unità altamente tecnologiche commissionate dal Gruppo partenopeo al cantiere cinese Jinling di Nanjing.

“Grazie al loro design unico – spiega in una nota il gruppo Grimaldi – le navi GG5G non sono solo le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, ma anche le più ecofriendly”.

L'ultima arrivata, Eco Adriatica battente bandiera italiana, per 238 metri di lunghezza e 34 metri di larghezza, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi e sette ponti, di cui due mobili.

Con una capacità di carico di 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a 500 trailer e 180 automobili. Il doppio della capacità rispetto alla precedente classe di traghetti utilizzate dalla compagnia per il trasporto di merci e mezzi per il traffico a corto raggio.

L’aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Adriatica consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata.

La nave utilizza motori di ultima generazione controllati elettronicamente e ad un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Durante la sosta in porto, la nave azzera le emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh queste ultime ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 mq di pannelli solari”.

“Non è sufficiente parlare di transizione ecologica: occorre attuare il cambiamento, e il nostro Gruppo lo sta facendo rendendo la sua flotta sempre più moderna, efficiente e sostenibile” ha spiegato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della compagnia: “Con navi come la Eco Adriatica e le sue unità gemelle della classe GG5G, contribuiamo concretamente a ridurre l’impatto ambientale del trasporto marittimo in Europa”.

Post correlati

MSC Crociere secondo sponsor di maglia del Genoa per la stagione 2022-2023

Genova – Il brand crocieristico MSC Crociere sarà partner del Genoa calcio in qualità di secondo sèponsor di maglia – […]

Piombino nei primi sette mesi 2022 il traffico passeggeri torna ai livelli pre-pandemia

PIOMBINO – Torna ai livelli pre-pandemia il traffico passeggeri nel porto di Piombino. A certificarlo i dati del Servizio Studi […]

Civitavecchia tocca quota 1 milione di crocieristi dall’inizio dell’anno

CIVITAVECCHIA – I porti italiani nel settore delle crociere si preparano ad registrare numeri record per il periodo di Ferragosto, […]


Leggi articolo precedente:
È partita la prima nave di grano ucraino dal porto di Odessa

ODESSA- E’ partita stamani dal porto di Odessa la prima nave di mais ucraino, a distanza di 5 mesi dallo...

Chiudi