lorenziniterminal
grimaldi
Cruise & Ferries > Costa Smeralda si prepara alla crociera inaugurale – Primo rifornimento di LNG a Barcellona

Costa Smeralda si prepara alla crociera inaugurale - Primo rifornimento di LNG a Barcellona

GENOVA - Costa Smeralda la nuova ammiraglia alimentata a LNG del gruppo Costa Crociere, uscita  dai cantieri Meyer di Turku (Finlandia) lo scorso 6 dicembre, facendo rotta verso il Mediterraneo, è arrivata stamani a Barcellona dove ha effettuato anche il primo rifornimento di gas naturale liquefatto. Dal porto spagnolo iniziano pertanto le tre tappe di presentazione della nave agli agenti di viaggio. Domani 19 dicembre Costa Smeralda sarà a Marsiglia e venerdì 20 dicembre a Savona. Poi sabato  21 dicembre la nave partirà da Savona per la sua prima crociera di una settimana, che toccherà Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Costa Smeralda è la prima nave di Costa Crociere ad essere alimentata sia in porto che in navigazione a LNG. "Il Gruppo Costa (di cui fanno parte Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia) - fa sapere in una niota che - è stato il primo operatore in assoluto a introdurre questa innovazione sostenibile, grazie a cinque nuove navi a LNG che entreranno in servizio entro il 2023, destinate a ridurre l’impatto dell’intera flotta in maniera rilevante.

L’utilizzo dell’LNG nel settore delle crociere rappresenta una vera e propria innovazione a livello globale, che assicura un basso impatto ambientale e un significativo miglioramento della qualità dell’aria. L’LNG permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

Il servizio di bunkeraggio di stamani a Barcellona è stato svolto dalla nave cisterna "Coral Methane" che ha riempito i tre serbatoi di Costa Smeralda con un totale di circa 3.200 metri cubi di LNG. Due dei questi serbatoi hanno una lunghezza di circa 35 metri, un diametro di 8 metri e un volume di capacità di circa 1.525 cubi ciascuno. Un terzo serbatoio, con un diametro di 5 metri, è lungo 28 metri e ha un volume di capacità di circa 520 metri cubi. Tutti e tre sono costruiti con speciali acciai detti “criogenici”, sono rivestiti con particolari materiali isolanti e collocati in appositi spazi protetti. Il rifornimento completo di LNG, che verrà effettuato sempre a Barcellona anche quando la nave inizierà il suo ciclo regolare di crociere, permette a Costa Smeralda di operare in autonomia per almeno due settimane.

 

Post correlati

Taranto Cruise Ports, partnership finanziaria con Banca di Taranto

Taranto Cruise Port, società del network Global Ports Holding (GPH) – maggiore operatore indipendente di terminal crociere al mondo – […]

Video/Nave da crociera urta contro il ghiaccio – Paura a bordo pensando al Titanic

Lo scioglimento dei ghiacciai con il distacco del ghiaccio, oltre che essere un segno tangibile dell’emergenza climatica come risultato dell’inquinamento […]

Genova, i cantieri T. Mariotti consegnano Seabourne Venture, nave ultra lusso Expedition

E’ la prima nave da crociera ultra lusso “Expedition” consegnata alla compagnia Seabourne Cruise  e realizzata dai cantieri  genovesi T. […]


Leggi articolo precedente:
Container Spezia
Spezia traffici 2019: In calo i container, bene i passeggeri – Inaugurato il Centro Unico Servizi alla merce

Partito ufficialmente il Nuovo Centro Unico per i Servizi alla Merce di Santo Stefano di Magra. LA SPEZIA - Bilancio...

Chiudi