Con Great Cotonou avviato il nuovo collegamento di Grimaldi tra Cina e Africa Occidentale

Great Cotonou
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

E’ partita dalla Cina nella prima settimana di gennaio ed è diretta a Logos in Nigeria, la nave ro-ro/container carrier “Great Cotonou” del gruppo Grimaldi, impiegata sul nuovo collegamento di linea Cina – Africa Occidentale (Lagos – Nigeria) di Grimaldi.
Il servizio
permette di trasportare non solo merci rotabili, ma anche container tra Cina, Africa Occidentale e Brasile, quindi merci rotabili di ogni tipo (auto, furgoni, camion, macchine edili e agricole) ma anche container che saranno trasbordati presso il terminal PTML di Lagos, di proprietà del gruppo Grimaldi, verso i principali porti dell’Africa Occidentale e del Brasile. Alla nave sarà affiancata una unità gemella, garantendo una frequenza, inizialmente, mensile del servizio.

Il gruppo Grimaldi è sbarcato in Cina nel 2022 rispondendo a una crescente domanda di trasporto da parte dei principali produttori di veicoli. Un anno dopo è nata Grimaldi Shipping Agency Shanghai, che si occupa di rappresentare il gruppo partenopeo nel Paese, curando in particolare i rapporti con le case automobilistiche nazionali.

Oggi le navi Grimaldi collegano i principali porti della Cina a quelli di Mediterraneo, Nord Europa ed Africa Occidentale. Con l’avvio dei nuovi servizi diretti per la Nigeria ed il Golfo Persico, la compagnia ribadisce il proprio impegno nell’offrire collegamenti di massima qualità ed efficienza, che soddisfino al meglio le esigenze dei propri clienti attivi nel Paese.

Il 20 dicembre scorso Great Cotonou è stata presa in consegna dalla compagnia partenopea, presso il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd di Ulsan, ultima delle sei unità “G5” ad entrare in flotta a Grimaldi.

Consegna Great Cotonou
Cerimonia di consegna della nave Great Cotonou, avvenuta presso il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd di Ulsan.

La nave e le sue gemelle della classe “G5”  – per 250 metri di lunghezza, larga 38 metri di larghezza e con una portata lorda di 45.684 tonnellate) – si distinguono per la capacità di carico: 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 teu (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.

LEGGI TUTTO
L'UE vieta la fusione tra i big della cantieristica sudcoreana Daewoo e Hyunday

Dal pnto di vista della sostenibilità, le navi della classe “G5” sono dotate di numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia finalizzate all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Di fatto, Great Cotonou è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro-ro multipurpose della flotta Grimaldi, ed è predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto.

 

 

 

PSA Italy

SMI 2025

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar