Taglio del nastro per Green Pearl, nuova nave per il rifornimento di GNL e Bio-GNL nel Mediterraneo

La nave svolge operazioni di rifornimento ship-to-ship e ship-to-truck, quindi rifornimento per nave e per camion, semplificando in modo significativo la distribuzione small scale di GNL e Bio-GNL nel Mediterraneo.
Grean Pearl
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA –  Si chiama “Green Pearl” ed è l’innovativa nave gasiera per il trasporto small scale e per il rifornimento di GNL e Bio-GNL presentata il 29 gennaio al Waterfront di Genova, presso NET 1.

Si tratta della prima nave in Europa ad integrare, in un’unica piattaforma, le operazioni di rifornimento ship-to-ship e ship-to-truck, quindi rifornimento per nave e per camion, semplificando in modo significativo la distribuzione small scale di GNL e Bio-GNL e generando benefici concreti per il sistema economico e industriale del Paese.  Dotata di capacità di affiancamento nelle operazioni “ship-to-ship” (rifornimento alle navi) anche quelle “ship-to-truck” (rifornimento alle autocisterna gasiere).

L’entrata in servizio della Green Pearl rappresenta un momento strategico per il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e per il processo di decarbonizzazione dello shipping nel Mediterraneo, consentendo al bunkeraggio di Gas Naturale Liquefatto di compiere un salto di qualità verso una dimensione industriale matura e pienamente operativa.

L’unità è stata realizzata dal cantiere genovese San Giorgio del Porto Spa per conto di G&H Shipping Srl, società partecipata da Gas and Heat S.p.A. e dalla stessa San Giorgio del Porto Spa, sulla base di un contratto di noleggio a lungo termine sottoscritto con Axpo Solutions AG. Più recentemente, nella compagine societaria è entrata anche Sofipa Spa, holding del gruppo armatoriale Ottavio Novella.

L’unità, a propulsione elettrica e dual fuel, dispone di una capacità di carico pari a 7.500 metri cubi di GNL ed è progettata per operare sia in modalità ship-to-ship (rifornimento diretto alle navi) sia ship-to-truck (rifornimento alle autocisterne gasiere). Queste caratteristiche consentono di aumentare l’efficienza e la rapidità della logistica energetica small scale nel bacino del Mediterraneo.

Green Pearl si propone come un esempio avanzato di innovazione nella logistica energetica marittima e terrestre, a supporto dei percorsi di decarbonizzazione del settore navale e del trasporto su gomma. L’unità contribuisce inoltre a rafforzare il ruolo dell’Italia come hub strategico per la distribuzione del gas naturale nel Mediterraneo, con ricadute positive anche in termini di sicurezza energetica nazionale.

La cerimonia di presentazione della nave ha segnato anche l’avvio della sua piena operatività, all’evento hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni e delle aziende coinvolte nel progetto, sottolineando l’importanza strategica di questa nuova infrastruttura galleggiante per il trasporto di gas naturale liquefatto, sia di origine fossile sia rinnovabile.

LEGGI TUTTO
Tirrenia, De Micheli «sulle isole, operativi altri armatori» - Ribatte Messina: «Tirrenia prima a lasciare, altri potrebbero seguire»

“Green Pearl”

Commissionata nell’estate 2023 e noleggiata dal Gruppo Axpo per i prossimi 10 anni, “Green Pearl” è stata costruita dal cantiere genovese San Giorgio del Porto S.p.A. per conto della società armatoriale G&H Shipping Srl, joint venture tra Gas and Heat S.p.A. (famiglia Evangelisti) e la stessa San Giorgio del Porto S.p.A. (gruppo Genova Industrie Navali), poi affiancate dalla Sofipa S.p.A. (holding del gruppo armatoriale Ottavio Novella), ponendo al centro del progetto l’applicazione industriale di tecnologie e processi.

La nave, lunga circa 117 metri e larga 18 metri, ha una capacità di 7.500 metri cubi di GNL e rappresenta un esempio avanzato di applicazione industriale di tecnologie e processi che uniscono sicurezza operativa, efficienza e attenzione alla riduzione delle emissioni, consentendo di perseguire maggiore sostenibilità all’industria marittima. I servizi ship-to-ship consistono nel trasferimento del combustibile da una nave all’altra, mentre la modalità ship-to-truck consente il rifornimento diretto delle autocisterne gasiere a terra. Grazie a questa doppia configurazione operativa, Green Pearl introduce una maggiore flessibilità nella distribuzione small scale, consentendo un accorciamento della filiera logistica e una più efficiente distribuzione del GNL e del bio-GNL agli utenti finali.

“È con grande orgoglio e senso di responsabilità che la società G&H Shipping consegna ufficialmente la nuova unità al prestigioso noleggiatore Axpo – afferma Marco Novella, presidente di G&H Shipping – Inizia oggi un percorso condiviso di lungo periodo, con un noleggio della durata iniziale di dieci anni, che auspichiamo possano raddoppiare nel tempo, durante i quali tutte le parti si impegneranno a collaborare al meglio per garantire il pieno successo di questo progetto innovativo, nato anche con il desiderio di contribuire concretamente alla transizione energetica. Mettiamo a disposizione di tutti i soggetti coinvolti il massimo impegno e la piena collaborazione, con l’obiettivo di crescere e migliorare insieme.
Siamo particolarmente orgogliosi che l’unità batta bandiera italiana, nonostante la complessità e l’impegno richiesti dall’iter di riferimento; a tal proposito desideriamo ringraziare le Autorità italiane competenti, che non si sono mai tirate indietro nel lavorare per la realizzazione di questo progetto, garantendo pieno supporto in ogni fase del percorso.”

“La giornata di oggi segna una tappa fondamentale per Axpo e per Genova, cioè l’avvio dell’operatività di Green Pearl, rafforzando la nostra leadership nel settore dello small-scale LNG e del bio-LNG. La nave, che rende possibili soluzioni a basse emissioni e favorisce lo sviluppo dei combustibili rinnovabili del futuro, riflette il nostro approccio pragmatico alla transizione energetica e consolida il ruolo dell’Italia come hub strategico”, ha dichiarato Domenico De Luca, head of business area trading & sales di Axpo.

LEGGI TUTTO
Procedono i lavori per l'elettrificazione delle banchine di Livorno, Piombino e Portoferraio

“Con Green Pearl diamo concretezza alla nostra visione: accelerare la transizione del trasporto marittimo mediante soluzioni sicure, innovative e orientate alla sostenibilità. È un progetto che rafforza il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo, sia come hub di distribuzione, sia come piattaforma capace di abilitare nuove filiere e rendere più efficiente la logistica energetica, a beneficio della sicurezza di approvvigionamento per tutto il Paese. L’inizio dell’operatività di questo nuovo progetto è un elemento di grande orgoglio per la nostra azienda e il risultato di una collaborazione virtuosa, orientata al cambiamento e tesa alla risolutezza tra aziende private ed enti pubblici” ha commentato Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia.

L’area di operatività della Green Pearl sarà quella del Mediterraneo (in prevalenza West Mediterrean e coste italiane), mentre il suo impiego sarà all’insegna della massima flessibilità, legato alle contingenti esigenze di rifornimento di GLN e bio-GLN nei principali porti. La nave è stata noleggiata da Axpo nell’ottica di un progetto strategico di sviluppo del mercato small scale GLN e bio-GLN marittimo, rafforzando la catena di approvvigionamento nei porti italiani e, potenzialmente, in altri scali mediterranei.

Il nome Green Pearl nasce da un’iniziativa interna promossa dal Gruppo Axpo, che ha coinvolto l’intera popolazione aziendale attraverso un contest dedicato alla scelta del nome della nuova nave. All’iniziativa hanno partecipato numerosi dipendenti, che hanno presentato oltre 450 proposte. La denominazione selezionata è stata quella suggerita da Peter Palinkas, della Divisione Nucleare di Beznau. Ispirato dalla sua passione per il mare, Palinkas ha combinato il termine Green, simbolo di un’energia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente rispetto ai combustibili marittimi tradizionali, con Pearl, a sottolineare il valore dell’imbarcazione come elemento prezioso e distintivo: una vera gemma del Mediterraneo.

Il nome Green Pearl sintetizza così l’essenza del progetto small scale GNL di Axpo: un’unità unica nel suo genere, destinata a svolgere un ruolo centrale nel percorso di transizione e innovazione dell’industria marittima.

 

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori