Project cargo, 5 mega cilindri di 36 metri e 88 tonnellate sbarcati al Terminal Lorenzini Livorno

Una complessa manovra di tandem lift che ha richiesto una precisione estrema e competenze altamente specializzate. Nel complesso una vera sfida logistica resa possibile grazie al coordinamento tra i principali attori della comunità portuale e logistica.
Lorenzini
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO –  Nel porto di Livorno si è svolta una complessa operazione di sbarco di project cargo presso il Terminal Lorenzini & C.. Il 26 gennaio, la società terminalistica ha movimentato cinque imponenti componenti cilindrici destinati all’industria pesante che, per dimensioni e pesi, hanno richiesto un dispiegamento di mezzi e competenze di altissimo profilo. Operazione con cui la società riafferma la propria eccellenza nel settore del project cargo. L’operazione, una vera sfida logistica, è stata resa possibile grazie a un coordinamento efficace tra i principali attori della comunità portuale e logistica.

I colli, giunti a Livorno dopo essere stati imbarcati nei porti di Taranto e Ortona, presentavano caratteristiche fisiche tali da rendere la movimentazione una vera sfida logistica, gestita con estrema perizia dalle maestranze del terminal.

 

Il dettaglio tecnico del carico – Un intervento di precisione così come documentato dai numeri della spedizione:
• Collo 1: Lunghezza 36,57 mt Peso 31.635 kg
• Collo 2: Lunghezza 7,80 mt Peso 26.920 kg
• Collo 3: Lunghezza 25,75 mt Peso 76.675 kg
• Collo 4: Lunghezza 17,60 mt Peso 73.500 kg
• Collo 5: Lunghezza 29,80 mt Peso 87.800 kg

Eccellenza operativa: il tandem lift
La principale sfida ha riguardato la gestione di carichi dalle dimensioni fuori standard, con lunghezze superiori ai 36 metri e pesi prossimi alle 88 tonnellate per singolo elemento. Per assicurare i più elevati livelli di sicurezza e stabilità, gli operatori del Terminal hanno effettuato le operazioni utilizzando in modo simultaneo e perfettamente sincronizzato due gru. Questa complessa manovra di tandem lift che ha richiesto una precisione estrema e competenze altamente specializzate, confermando l’elevato livello di professionalità del personale operativo del Terminal Lorenzini.

LEGGI TUTTO
Terminal Rinfuse Venezia, nuovo impianto fotovoltaico - Euoports verso la transizione green

Sinergia territoriale e partnership internazionali:

L’intera operazione è stata resa possibile grazie a un coordinamento efficace tra i principali attori della comunità portuale e logistica. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo spedizioniere locale Seatransport, operante per conto di Nippon Express Italia, mentre per la nave il ruolo di agenzia è stato svolto dalla Sauro Spadoni, con l’Ing. Giovanni Spadoni come agente.

«Esaltare la nostra preparazione in carichi così particolari è per noi un dovere»ha commentato Daniele Grifoni- «Il successo di questa manovra premia la bravura dei nostri manovratori e dà risalto alla capacità dei soggetti locali di collaborare e gestire flussi logistici complessi per conto di grandi player internazionali. Si conferma ancora una volta la centralità strategica del nostro terminal per il porto di Livorno e per tutto il suo retroporto

Lorenzini Livorno

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori