Presentata alla Camera la nuova “Academy Assocostieri – Gente di Mare”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Presentata stamani a Roma, alla Camera dei Deputati, la nuova “Academy Assocostieri – Gente di Mare srl” progetto strategico nato dall’accordo tra Assocostieri, associazione nazionale di rappresentanza delle imprese attive nella logistica energetica e Gente di Mare Srl, società di formazione marittima e portuale accreditata a livello nazionale e internazionale. iniziativa. Alla guida del progetto: il direttore generale di Assocostieri, Dario Soria, e l’amministratore delegato di Gente di Mare, Elena di Tizio.

L’Academy mira a sviluppare competenze concrete nel settore marittimo ed energetico, pensato per gli associati di Assocostieri, accompagnerà la crescita in un settore chiamato ad affrontare le sfide della transizione energetica, della sicurezza industriale e della sostenibilità.
Il progetto promuove una piattaforma formativa pensata per accompagnare lo sviluppo delle competenze tecniche, manageriali e trasversali, in coerenza con le sfide poste dalla transizione energetica, dalla sicurezza industriale e dalla sostenibilità.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno dalle Autorità di Sistema Portuale: del Mar Tirreno Centro Settentrionale e del Mar Tirreno.Settentrionale, erano presenti i rispettivi rappresentanti: il presidente dell’AdSP MTC, Raffaele Latrofa e la dirigente dell’AdSP MTS, Antonella Querci.

L’Academy sarà un hub di riferimento per lo sviluppo delle competenze e per la crescita sostenibile della logistica energetica e marittima in Italia, con percorsi formativi personalizzati e concreti, con focus su:

– sicurezza industriale e nei terminal;
– biofuel, idrogeno e nuove fonti energetiche;
– integrazione delle pratiche ESG nei processi aziendali;
– fiscalità e contrattualistica internazionale;
– cybersecurity applicata ai contesti marittimi e logistici.

«Con questa partnership rafforziamo il nostro impegno nella valorizzazione del capitale umano, elemento centrale per la competitività delle nostre imprese e per affrontare con successo le sfide della transizione energetica e della sostenibilità» – ha dichiarato il presidente di Assocostieri, Elio Ruggeri.

LEGGI TUTTO
Inagurato l'impianto di GNL e GNC per autotreni nel Truck Village della Spezia

Sono intervenuti:
Per i saluti istituzionali il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei deputati, Salvatore Deidda.
Elio Ruggeri, presidente Assocostieri
Dario Soria, direttore generale Assocostieri
Elena Di Tizio, amministratore delegato Gente di Mare Srl

Sono stati illustrati l’impianto formativo dell’Academy e i componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, che ne guiderà lo sviluppo e l’indirizzo strategico, Comitato composto da:
· Damiano Landi – dirigente Terna S.p.A., esperto in Cold Ironing e Idrogeno
· Antonella Querci – dirigente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno).

(Nella foto: da sin. Elena Di Tizio, amministratore delegato Gente di Mare srl, Raffaele Latrofa, presidente AdSP MTCS e Dario Soria, direttore generale Assocostieri) 

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori